Ufficio Prevenzione e protezione
Dirigente tecnico
Ing. Mario Rolando
L'ufficio ha il compito di supportare le figure in gioco nell'ambito della sicurezza: datore di lavoro, dirigenti e preposti, RLS e lavoratori.
Strumento portante del Servizio è il Documento di Valutazione del Rischio (revisionato periodicamente) che è realizzato per ciascun dipartimento, struttura complessa e semplice, dove vengono individuati i potenziali rischi residui per i lavoratori e le relative misure di salvaguardia: dispositivi di protezione collettiva e individuale, procedure e modalità organizzative di lavoro sicuro.
Obiettivo prioritario del servizio quindi, è la promozione di tutte quelle azioni che conducono alla diminuzione del rischio dei lavoratori nello svolgimento delle proprie attività.
Il Servizio inoltre promuove azioni formative e di sensibilizzazione nell'ambito della sicurezza e definisce le procedure dei piani di emergenza.
Il Servizio è di suppporto al coordinamento dell'operato dei lavoratori esterni nelle eventuali interferenze con lavoratori dipendenti dell'Ente.
Il Servizio Prevenzione si interfaccia e coopera quotidianamente con l'attività del Medico Competente.
L'ufficio è ubicato al piano ammezzato del padiglione B4.