2ª Convention Galliera - 2016
La fabbrica delle idee...realizzabili
La 2ª Convention dell'Ospedale Galliera vuole essere un'occasione di confronto rispetto ai temi dell'innovazione, che affrontando i suoi vari aspetti, produca una adeguata analisi sul tema fino a produrre una sintesi di concreta fattibilità nel nostro ospedale. I macrotemi su cui lavorare, in un intenso programma, saranno articolati in 3 sessioni che tratteranno di organizzazione, politiche del personale e tecnologia: al termine delle tre sessioni di analisi una quarta sessione di sintesi dovrà produrre, sul modello di una “Consensus Conference”, le linee guida per il futuro del Galliera.
Responsabili scientifici Dott. Gian Andrea Rollandi - Dott. Giuliano Lo Pinto
Programma stampabile delle Giornate
1° modulo - 5 febbraio 2016
INNOVAZIONE in organizzazione e gestione
Responsabile Dott. Francesco Nicosia
Notizia completa dell'evento e scheda di iscrizione
La prima giornata formativa si propone di presentare le innovazioni in campo gestionale ed organizzativo maturate all'interno dell'Ospedale con una rassegna delle esperienze più innovative in merito al “lean approach” ed alla reingegnerizzazione dei processi. Nella seconda parte della giornata le esperienze del Galliera saranno messe a confronto con altre eccellenze innovative presenti sul territorio nazionale.
2° modulo - 25 febbraio 2016
CRESCITA professionale
Responsabile Dott. Giuliano Lo Pinto
Notizia completa dell'evento e scheda di iscrizione
La giornata vuole affrontare le origini (radici) degli operatori sanitari di questo Ente, fare il punto sulle conoscenze e le competenze attuali, mutate rispetto al passato, valutarne le performances distinte per profilo ed i bisogni formativi. Verrà fatto un approfondimento specifico sulla comunicazione tra medici ed infermieri, indispensabile per un buon esito delle cure e la giornata si concluderà con una tavola rotonda sui rapporti tra gli “stakeholder” della sanità.
3° modulo - 18 marzo 2016
HI-TECH IN SANITÀ. MINI-INVASIVITÀ 2.0: nuove tecnologie al servizio dell' appropriatezza e della bioetica
Responsabile Dott. Roberto Bandelloni
Notizia completa dell'evento e scheda di iscrizione
La 3° giornata si svolgerà in quattro sessioni relative all'applicazione in sanità di nuove tecnologie nei settori della diagnostica per immagine, della chirurgia, della terapia integrata e della diagnostica, che stanno ottenendo uniformi consensi essendo capaci di offrire sviluppi innovativi e concreti miglioramenti nel trattamento terapeutico.
4° modulo - 13 maggio 2016
Conclusione dei lavori: Dalle idee ai progetti
Responsabili Dott. Gian Andrea Rollandi - Dott. Giuliano Lo Pinto
Notizia completa dell'evento e scheda di iscrizione
Le tre sessioni precedenti hanno reso possibile individuare alcuni temi strategici per il futuro dell'Ente: non solo tecniche gestionali o organizzative e sviluppo delle nuove tecnologie, ma anche i valori etici insiti profondamente nell'attività che ogni operatore svolge quotidianamente all'interno dell'Ospedale.I temi che sono stati individuati durante le tre sessioni sono stati approfonditi da “tavoli di lavoro” che hanno prodotto dei progetti, i quali verranno illustrati nella prima parte della giornata con l'obiettivo di essere condivisi e proposti come linee guida per il futuro Piano Strategico dell'Ospedale (2017-2019).Poiché lo sforzo degli operatori, in questo momento storico particolare per la Sanità ligure, è stato finalizzato anche a fornire un contributo al Libro Bianco della Sanità, la seconda parte della giornata coinvolgerà le autorità del mondo della Sanità ligure che vorranno intervenire per un’ulteriore analisi e condivisione.