Tu sei qui: Home » Organizzazione » Direzione Generale » Ufficio stampa » Archivio comunicati stampa » 2009.07.31 ----- La Guida pratica del cittadino

2009.07.31 ----- La Guida pratica del cittadino

Genova, 31 luglio 2009

L'Ospedale Galliera di Genova in collaborazione con SEAT PAGINE GIALLE presenta la GUIDA PRATICA DEL CITTADINO 2009/2010 - CARTA DEI SERVIZI

Dal 24 agosto p.v. sarà distribuita in tutte le case dell'area metropolitana genovese, con le Pagine Gialle, la prima Guida Pratica del Cittadino dell'Ospedale Galliera.

La Guida, in formato tascabile e a colori, verrà stampata - per una diffusione capillare su tutto il territorio - in 300.000 copie e proporrà ai cittadini le informazioni utili e necessarie a un primo contatto con la struttura.

“Si tratta - spiega Adriano Lagostena, Direttore Generale del Galliera - di un'iniziativa studiata per semplificare l'accessibilità al nostro Ospedale e alle numerose strutture specialistiche di alto livello.  La guida fa parte di un percorso specifico dedicato all'accoglienza intrapreso dal Galliera per  migliorare l'ospitalità alla persona che si rivolge alla nostra struttura. Uno dei principi fondanti  dell'Ente – sottolinea Lagostena – è l'umanizzazione dell'assistenza. Un concetto che gli operatori esprimono quotidianamente anche attraverso l'accoglienza, con adeguate competenze professionali, deontologiche e etiche”.

La pubblicazione di facile e immediata lettura è composta da sette sezioni: l'Ospedale con introduzione storica, centri specialistici, le strutture e i reparti; l'Emergenza con informazioni sul Pronto Soccorso; Come fare per... con indicazioni su come raggiungere l'Ente, prenotare un esame, pagare il ticket, eseguire le analisi, ritirare i referti, richiedere la cartella clinica, ecc...; Consigli per il ricovero: dall'accettazione all'assistenza, dalle visite parenti alla dimissione, la vita in Ospedale, orari, servizi e informazioni utili;  Regolamento di tutela e partecipazione con indicazioni su come reperire le infomazioni, la tutela del paziente da parte del'Ospedale, diritti e doveri dei cittadini, le associazioni di volontariato e tutela; Per i cittadini stranieri... speciale su come usufruire dei servizi sanitari; Numeri Utili.

La Guida sarà disponibile anche presso i servizi di  front-office e di accoglienza dell'Ente e  consultabile dal mese di agosto sul sito: www.galliera.it

“Si tratta di uno strumento tascabile – commenta Antonello Angeleri, responsabile Affari Istituzionali di Seat Pagine Gialle - di rapida consultazione, che Seat Pagine Gialle promuove nelle principali piazze italiane e che registra un elevato gradimento da parte degli utilizzatori. Grazie all’esperienza come editore e alla capillare capacità di distribuzione, Seat Pagine Gialle è partner ideale per gli enti che desiderino costruire e mantenere un filo diretto con i cittadini, in un’ottica di trasparenza, chiarezza ed efficacia della comunicazione pubblica”.

In collaborazione con:
seat

Azioni sul documento