Tu sei qui: Home » Organizzazione » Direzione Generale » Ufficio stampa » Archivio comunicati stampa » 2010.03.13 ----- Come combattere i "superbugs"

2010.03.13 ----- Come combattere i "superbugs"

Sabato 13 marzo, presso l'Hotel Marina (Molo Ponte Calvi) si svolgerà il Convegno "Infezioni Ospedaliere in Medicina interna: Germi emergenti", organizzato dal Dipartimento Medico Interaziendale Evangelico Galliera.

“Dalla scoperta della penicillina - spiegano i referenti scientifici del Convegno: Dott. Giuliano Lo Pinto, Direttore della SC Medicina Interna e Capo Dipartimento delle Medicine Generali, Specialistiche e di Pronto Soccorso dell'Ospedale Galliera, e Dott. Cristoforo Castello, Capo Dipartimento Medico Interaziendale Evangelico Galliera - la ricerca di nuovi antibiotici ha avuto un impulso continuo con lo scopo di sintetizzare nuove molecole con indicazioni sempre più selettive considerando uno scenario in continua evoluzione con germi patogeni sempre più difficili da trattare. Non solo. L'aumento dell'età media dei pazienti ospiti e la ricomparsa di malattie come la tubercolosi, che sembravano in calo sino a qualche anno fa, hanno contribuito a modificare in qualche modo l'efficacia dei farmaci. Da qui l'esigenza di applicare nuove strategie. In particolare nella realtà ospedaliera – dove ci si confronta con problemi clinici sempre maggiori a causa delle infezioni correlate alle pratiche assistenziali (trapianti d'organo o di midollo, impianto di protesi, terapie oncologiche, uso di farmaci biologici, manovre diagnostiche e chirurgiche invasive)”.

Al centro della giornata saranno dunque i “superbugs”, l'ampia gamma di germi resistenti alimentati spesso dall'uso indiscriminato e non adeguato di antibiotici.

“E' necessario quindi  - concludono - utilizzare al meglio i farmaci a nostra disposizione, per preservarne le potenzialità e l'efficacia. Questo incontro servirà a fare il punto su tutte le novità in materia e le relative applicazioni”.

Programma dell'evento

Azioni sul documento