Tu sei qui: Home » Organizzazione » Direzione Generale » Ufficio stampa » Newsletter - riservata al personale » Riconoscimenti » "Area Cure Infermieristiche: dalla cura al prendersi cura”

"Area Cure Infermieristiche: dalla cura al prendersi cura”

Con questo progetto, Il 14 e 15 giugno, il Galliera ha partecipato, tra i finalisti, all' Hospital Efficiency Forum che si è tenuto a Barcellona.

Hospital Efficiency Forum

L’Ente Ospedaliero Ospedali Galliera di Genova è stato selezionato fra i finalisti per una aver sviluppato una piattaforma di supporto all’ACI (Area Cure Infermieristiche), un’area di ricovero a bassa intensità assistenziale che gestisce pazienti in fase post acuta o dimessi.

La piattaforma consente di avviare e gestire la complessa fase di valutazione clinica dei pazienti, verificare che abbiano i requisiti previsti e tracciare l’intero percorso.

La valutazione viene effettuata dal medico del reparto che propone il trasferimento, dal coordinatore infermieristico del reparto di provenienza e dal coordinatore infermieristico dell’ACI.
I pazienti che hanno superato positivamente tutti e tre gli step sono automaticamente inseriti nella lista di attesa dell’ACI.

Il sistema tiene traccia di tutte le valutazioni e dei parametri rilevati, consentendo di condividere in tempo reale le informazioni relative alla gestione della proposta e validazione della presa in carico da parte dei tre attori, alle liste di attesa e ai criteri di ingresso, con tracciabilità completa del processo di valutazione, e infine alle comunicazioni del personale dell’ACI.

Ad oggi, grazie all’impiego della piattaforma, gli importi da DRG in regime ordinario sono aumentati globalmente del 5,9%, il numero di ricoveri ordinari è aumentato di 337 unità (+19,9%) e la degenza media è diminuita globalmente di 0,58 giorni. Inoltre, il numero di giornate di assenza in un semestre da parte degli infermieri dell’ACI è stata pari a zero, a dimostrazione del benessere organizzativo.

 

Il progetto è stato inoltre selezionato inoltre tra i finalisti del "Premio Innovazione Digitale in Sanità" promosso dall’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management, Politecnico di Milano, nella categoria "Servizi sul territorio".

Comunicato stampa School of Management Politecnico di Milano

Azioni sul documento