Tu sei qui: Home » Organizzazione » Direzione Generale » Ufficio stampa » Newsletter - riservata al personale » Stiamo lavorando per... » Progetto G.E.CO. - Gestione Emotiva COVID-19

Progetto G.E.CO. - Gestione Emotiva COVID-19

Progetto dedicato al benessere psico-fisico del personale in seguito all'emergenza COVID-19.

L’emergenza COVID-19 ha messo a dura prova la tenuta psicologica di tutti, in particolare degli operatori sanitari, alle prese con una situazione inedita nella sua drammaticità. Il timore del contagio, le misure di isolamento tanto indispensabili sul piano sanitario, quanto difficili su quello umano, la solitudine, i lutti, le incertezze economiche sono tutti elementi che possono far emergere ansia, paure, stress.

Salute e benessere per il personale210x210 Gli studi effettuati relativi all’attuale pandemia di Coronavirus sottolineano come un intervento di supporto psicologico precoce, individuale o gruppale, sia necessario per ridurre il distress psicologico a breve termine, ma soprattutto per prevenire l’insorgenza di quadri clinici più complicati a lungo termine quali depressione, disturbi ansiosi, post-traumatici e sindrome del burn-out.

Il "Progetto G.E.CO. - Gestione emotiva COVID-19" intende offrire agli operatori dell’Ente l’accesso ad interventi di supporto emotivo, previa indagine conoscitiva effettuata attraverso un questionario anonimo. Questo strumento, rispettoso delle disposizioni normative in merito alla privacy, permetterà una fotografia del disagio psicologico attuale al fine di strutturare un intervento efficace.

Gli operatori che lo desiderino potranno accedere in autonomia ai percorsi di aiuto proposti che comprenderanno gruppi di ascolto, colloqui psicologici individuali ed eventuale terapia farmacologica.

 

 

Il progetto prevede l’impegno di professionalità trasversali, per questo è stato costituito il Gruppo di Lavoro Multidisciplinare Sostegno COVID-19.

Azioni sul documento
Scelti per voi
Gli specialisti del Galliera su Genova Superba. Questa settimana, focus su "Anziani ed attività fisica" ed i "campanelli di allarme dell’ictus".

Salute 10 e lode

Gli specialisti del Galliera su Genova Superba. Questa settimana, focus su "Anziani ed attività fisica" ed i "campanelli di allarme dell’ictus".
I medici del Galliera ospiti di Telenord sul canale tematico regionale dedicato alla salute.

Specialisti ospiti a "Salute 88"

I medici del Galliera ospiti di Telenord sul canale tematico regionale dedicato alla salute.
Altro…