Tu sei qui: Home » Organizzazione » Direzione Generale » Ufficio stampa » Spazio news » Filodiretto con lo specialista su Primocanale

Filodiretto con lo specialista su Primocanale

Invecchiare in salute: anziani in Liguria, come evitare il collasso del sistema sanitario. Disponibile la registrazione dell'evento, ospite il dott. Alberto Pilotto, Direttore della S.C. Geriatria dell'Ente.

Più di mezzo milione di anziani in Liguria, come gestire questa sfida senza senza fare collassare il sistema sanitario?

Gli interventi e la tavola rotonda

 

Programma

 

IL PERCHÉ DEI CONVEGNI A TERRAZZA COLOMBO DEDICATI AL TEMA DELLA SANITÀ

L' aumento della popolazione anziana rappresenta un fenomeno importante della nostra società e soprattutto in una regione come la Liguria che a detta di molti esperti è una sorta di laboratorio di quello che succederà tra 20 anni in Italia e questo a causa del numero elevato di anziani. Rispetto al passato non è variata la durata massima della vita umana,ma quello che si è modificato drasticamente è la percentuale degli individui che raggiungono l'età avanzata.
Il numero di anziani in Italia di età compresa fra i 65 e 74 anni è 8 volte maggiore rispetto l'inizio del secolo scorso, mentre gli anziani con età superiore a 85 anni sono aumentati di oltre 24 volte. Gli anziani sono sempre più numerosi e raggiungono la vecchiaia in migliori condizioni di salute. Anziani che hanno bisogno di una particolare assistenza non solo ospedaliera ma soprattutto territoriale per gestire fragilità e comorbilità.

La sanità rappresenta buona parte del bilancio regionale, la gestione degli anziani non solo dal punto di vista sociale ma anche economico deve essere una priorità per evitare il collasso del sistema sanitario.

 

S.C. Geriatria

Azioni sul documento