Tu sei qui: Home » Organizzazione » Direzione Generale » S.C. Qualità, comunicazione e formazione » S.S.C. Formazione » Eventi per calendario » Approccio multidimensionale all'anziano: il progetto SELFY-MPI in medicina generale

Approccio multidimensionale all'anziano: il progetto SELFY-MPI in medicina generale

Edizione 0

Dettagli dell'evento

Quando

23/11/2019
dalle 08:30 alle 13:00

Sede: E.O. Ospedali Galliera - Salone dei congressi

Responsabile scientifico dell'evento: dott. Alberto Cella

Crediti ECM: 5

Destinatari: Tutte le professioni sanitarie

La possibilità di promuovere programmi di invecchiamento attivo ed in salute finalizzati a prevenire la ‘fragilità’ deve prevedere in primo luogo la identificazione delle abilità residue e delle caratteristiche multidimensionali del singolo anziano. Questo processo trova il suo naturale punto di partenza nell’ambulatorio del Medico di Medicina Generale, primo attore nell’indirizzare gli interventi di competenza della medicina primaria o nel proporre percorsi specialistici a seconda dei bisogni identificati. Per questo motivo la Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio (SIGOT) sta intraprendendo iniziative finalizzate a creare sinergie tra la Medicina Generale e gli specialisti geriatri in modo da diffondere la metodologia dell’approccio multidimensionale anche presso i medici di famiglia.
In particolare questo evento formativo è incentrato sulla presentazione del SELFY-MPI, agile strumento di auto-valutazione della fragilità derivato dal più noto indice prognostico multidimensionale (MPI) che presenta caratteristiche di accuratezza e validità confermate in numerosi studi internazionali.
Il convegno vuole in particolare illustrare  un progetto promosso da SIGOT per diffondere la metodologia della valutazione multi-dimensionale e quantificare il grado di resilienza/fragilità della popolazione anziana afferente all’ambulatorio del Medico di Medicina Generale.

Brochure

Modalità d'iscrizione:

Discenti interni

Iscrizione tramite e-mail iscrizioni@galliera.it specificando titolo del corso e data prescelta.

Il Personale afferente alla S.C. Professioni Sanitarie dell'Ente deve rivolgersi al Responsabile della propria Unità Operativa
Discenti esterni
Compilare ed inviare la Scheda d'iscrizione( Esterni) all'indirizzo: iscrizioni@galliera.it .

La conferma dell'iscrizione avverrà tramite e-mail.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

S.S.C. Formazione
Dirigente responsabile: Dott.ssa Micaela Pagliano
E.O. Ospedali Galliera - Genova
Corso Mentana 10, 16128 GENOVA
Tel. 010 5634047/4032
e-mail: segreteria.formazione@galliera.it

Eventi formativi

Azioni sul documento
« dicembre 2019 »
dicembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031