Tu sei qui: Home » Organizzazione » Direzione Generale » S.C. Qualità, comunicazione e formazione » S.S.C. Formazione » Eventi per calendario » Corso per personale neo assunto/ neo inserito

Corso per personale neo assunto/ neo inserito

Dettagli dell'evento

Quando

dal 29/04/2021 alle 00:00
al 31/12/2021 alle 00:00

Il mercato del lavoro impone una crescente flessibilità e pertanto si verificano sempre più spesso occasioni in cui in un’azienda vi sia la necessità di creare nuove funzioni che conseguentemente richiedano l’inserimento di nuovi elementi.

Nell'organizzazione la risorsa umana costituisce uno degli elementi fondanti per il buon andamento della stessa. Se, da un lato, ogni nuovo assunto inizialmente costituisce un fattore di impegno, dall'altro rappresenta un investimento nell’economia aziendale.

Il primo contatto con un ambiente lavorativo può comportare una difficoltà di adattamento dovuta a variabili di vario tipo: organizzativo, tecnico e relazionale, provocando nel neoassunto un senso di insicurezza nell’affrontare le previste attività lavorative che danneggia in primis il singolo lavoratore ma che può anche avere un impatto negativo sulle performance dell’Azienda in cui il lavoratore opera.

 

Programma:

PARTE GENERALE:

Presentazione Ente: mission, organizzazione, piano strategico. Carta etica. Politiche del personale: codice di comportamento, CUG, benessere lavorativo. Intensità di cure. Ricerca e coordinamento scientifico . La gestione del rischio clinico (consenso informato, emios). Medicina preventiva . Gli strumenti informatici . Approccio LEAN alle attività. Il sistema gestione qualità e gli strumenti informativi
Ruolo e attività in un Ospedale.

PARTE PER AREA DELLE PROFESSIONI TECNICHE E AMMINISTRATIVE PTA :

Regole generali del rapporto di lavoro. Orario di lavoro. Principali istituti contrattuali e funzioni di riferimento di Ente. Test di gradimento obbligatorio.

PARTE PER COMPARTO SANITARIO :
Organizzazione della struttura e della assistenza .Regole generali del rapporto di lavoro.Lean applicato e strumenti. Prevenzione infezioni ospedaliere. Le cadute . Strumenti informatici ad uso dei specifici ruoli professionali- Bustermed, Easyward. Video di vestizione e rimozione DPI. Quiz di apprendimento. Test di gradimento regionale obbligatorio

PARTE PER DIRIGENZA SANITARIA :

Budget. Regole generali del rapporto di lavoro. La sicurezza del paziente. Prevenzione infezioni ospedaliere. Video di vestizione e rimozione Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) . SDO.

Responsabile del corso: Dott. Pietro Degliangioli - Dirigente S. C. Gestione Risorse Umane

Destinatari del corso: tutti neo assunti e neo inseriti dell’Ente

Crediti formativi: 8 ECM

Durata: 8 ore per la Dirigenza Sanitaria e Comparto Sanitario - 6 ore Per il Comparto

Modalità didattica:

Corso FAD

Il corso è fruibile entro l'anno solare

Il corso è terminato SOLO dopo aver superato il test di apprendimento e aver compilato il test di gradimento che va inviato a: iscrizioni@galliera.it

Non è necessario inviare l'attestato di partecipazione alla S.S.C. Formazione perchè l'acquisizione è automatica.

Modalità d’iscrizione:

l’iscrizione alla parte FAD avviene tramite e-mail a iscrizioni@galliera.it.

Non è possibile iscriversi autonomamente nella piattaforma aziendale.

Il personale afferente alla S.C. Professioni sanitarie deve concordare la partecipazione ai corsi con il proprio diretto superiore: i nominativi devono pervenire alla struttura Formazione tramite il diretto superiore, non dal singolo operatore, che indicherà nominativo, modalità prescelta e, in caso di presenza in Aula, la data preferibile.

Accesso FAD:

Accedere alla piattaforma moodle tramite il seguente collegamento: https://corsi.galliera.it/moodle/; inserire le proprie credenziali di rete (dominio Galliera), quindi cliccare sul titolo del corso di interesse.

La formazione FAD deve essere effettuata fuori orario di servizio, il dipendente avrà formalmente riconosciute le ore previste da ogni corso FAD come riportato nella relativa I.O. FAD presente nell’area riservata sezione moduli/documenti.

Modalità timbratura svolgimento FAD all'interno dell'Ente:

La causale “FAD INTERNA” serve a rilevare la presenza all'interno dell'Ente, anche ai fini assicurativi e concorre a soddisfare il debito orario.

  1. Fuori servizio: scegliere sul rilevatore presenze la causale FAD interna e passare il badge in Entrata. Al termine dello svolgimento del corso, scegliere nuovamente sul rilevatore presenze la causale FAD interna e passare il badge in Uscita (due timbrature).

  2. In servizio: dopo essere usciti dall’orario di servizio avendo passato il badge in Uscita, scegliere sul rilevatore presenze la causale FAD interna e passare il badge in Entrata. Al termine dello svolgimento del corso, scegliere sul rilevatore presenze la causale FAD interna e passare il badge in Uscita, ripassarlo nuovamente in Entrata per riprendere servizio, se previsto (quattro timbrature).

 

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

S.S.C. Formazione
Dirigente responsabile: Dott.ssa Micaela Pagliano
E.O. Ospedali Galliera - Genova
Mura delle Cappuccine 14, 16128
Tel. 010 5634047/2033
e-mail: iscrizioni@galliera.it

Azioni sul documento
« maggio 2021 »
maggio
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31