Tu sei qui: Home » Organizzazione » Direzione Generale » S.C. Qualità, comunicazione e formazione » S.S.C. Formazione » Eventi per calendario » La gestione del rischio clinico e la sicurezza dei pazienti. Metodi e strumenti

La gestione del rischio clinico e la sicurezza dei pazienti. Metodi e strumenti

Dettagli dell'evento

Quando

dal 10/03/2022 alle 14:00
al 12/05/2022 alle 18:00

Nel Piano Strategico dell' Ente, la Gestione del Rischio Clinico rappresenta un punto cardine. Nella pianificazione della formazione relativa a tale tematica, questo corso si propone di fornire a tutti i professionisti sanitari le competenze di base per la prevenzione e la corretta gestione dell' errore nell' attività sanitaria.
Si affrontano e si approfondiscono qusti contenuti: implementazione nell'utilizzo di strumenti di gestione del rischio per migliorare il grado di sicurezza del paziente e, di conseguenza, il livello di qualità dell'assistenza fornita al cittadino; approfondimento delle raccomandazioni del Ministero della Salute e loro applicazione nella pratica professionale; concetti generali e specifici che, calati nella realtà del nostro contesto, favoriscono la crescita culturale e professionale; attraverso la simulazione di casi clinici reali, approfondimento degli aspetti relativi ad attività critiche nella pratica professionale e utilizzo di strumenti specifici.

Obiettivi del corso :

L’obiettivo culturale è rappresentato dalla stimolazione e motivazione al cambiamento di comportamenti rischiosi all’interno di un contesto, quello sanitario, altamente complesso.

L’obiettivo professionale è trasmettere ai professionisti che ruotano attorno alla persona assistita le competenze e la conoscenza degli strumenti atti a migliorare la qualità dei processi a seguito dell’identificazione dei punti critici.

Programma:

Riepilogo contenuti del modulo FAD e richiamo dei concetti chiave - Il sistema di gestione del rischio clinico aziendale - Analisi in piccoli gruppi di processi/eventi avversi con strumenti di gestione del rischio – Discussione e conclusioni

Responsabile del corso e docente: Dott. Marco Briganti -Responsabile infermieristico del Rischio clinico S.C. Professioni sanitarie

Destinatari del corso: tutte le professioni sanitarie - 5 OSS per ogni edizione

Crediti formativi: 8 ECM

Durata: 4 ore modalità FAD – 4 ore modalità AULA

Modalità didattica:

corso BLENDED composto da una prima parte da svolgersi in modalità FAD e da una seconda in presenza in AULA.

L’iscrizione alla modalità AULA è possibile solo dopo aver superato con esito positivo il percorso FAD.

 

Date d’aula

Orario

Luogo

Annullata

Giovedì10 marzo 2022

ANNULLATA

Dalle 14.00    alle 18.00

Aula 1B4 (adiacenze Cappella S. Andrea)

Giovedì 7 aprile 2022

ANNULLATA

Dalle 08.30 alle 12.30 Aula 1B4 (adiacenze Cappella S. Andrea)

Giovedì 12 maggio 2022

Dalle 14.00    alle 18.00

Aula 1B4 (adiacenze Cappella S. Andrea)

Mercoledì 8 giugno 2022 Dalle ore 14.00 alle 18.00 Aula 1B4 (adiacenze Cappella S. Andrea)
Giovedì 13 ottobre 2022 Dalle ore 08.30 alle 12.30 Aula 1B4 (adiacenze Cappella S. Andrea)
Mercoledì 9 novembre 2022 Dalle ore 14.00 alle ore 18.00 Aula 1B4 (adiacenze Cappella S. Andrea) ANNULLATA
Giovedì 24 novembre 2022 Dalle ore 08.30 alle ore 12.30 Aula 1B4 (adiacenze Cappella S. Andrea)

Il corso è terminato SOLO dopo aver  superato il test di apprendimento e aver compilato il test di gradimento che va inviato a: iscrizioni@galliera.it

Non è necessario inviare l'attestato di partecipazione alla S.S.C. Formazione perchè l'acquisizione è automatica.

Modalità d’iscrizione:

l’iscrizione alla parte FAD e alla parte d’AULA avviene tramite e-mail a iscrizioni@galliera.it.

Non è possibile iscriversi autonomamente nella piattaforma aziendale.

Il personale afferente alla S.C. Professioni sanitarie deve concordare la partecipazione ai corsi con il proprio diretto superiore: i nominativi devono pervenire alla struttura Formazione tramite il diretto superiore, non dal singolo operatore, che indicherà nominativo, modalità prescelta e, in caso di presenza in Aula, la data preferibile.

Annullo iscrizione:

In caso di sopraggiunta impossibilità a partecipare al corso in Aula, è obbligatorio annullare l’iscrizione almeno due giorni prima della data di svolgimento del corso, scrivendo a iscrizioni@galliera.it

Modalità timbratura svolgimento in Aula

  1. Fuori servizio: scegliere sul rilevatore presenze la causale Formazione e passare il badge in Entrata. Al termine dello svolgimento del corso, scegliere nuovamente sul rilevatore presenze la causale Formazione e passare il badge in Uscita (due timbrature).

  2. In servizio: dopo essere usciti dall’orario di servizio avendo passato il badge in Uscita, scegliere sul rilevatore presenze la causale Formazione e passare il badge in Entrata. Al termine dello svolgimento del corso, scegliere sul rilevatore presenze la causale Formazione e passare il badge in Uscita, ripassarlo nuovamente in Entrata per riprendere servizio, se previsto (quattro timbrature).

Accesso FAD:

Accedere alla piattaforma moodle tramite il seguente collegamento: https://corsi.galliera.it/moodle/; inserire le proprie credenziali di rete (dominio Galliera), quindi cliccare sul titolo del corso di interesse.

La formazione FAD deve essere effettuata fuori orario di servizio, il dipendente avrà formalmente riconosciute le ore previste da ogni corso FAD come riportato nella relativa I.O. FAD presente nell’area riservata sezione moduli/documenti.

Modalità timbratura svolgimento FAD all’interno dell’Ente:

La causale “FAD INTERNA” serve a rilevare la presenza all'interno dell'Ente, anche ai fini assicurativi e concorre a soddisfare il debito orario.

  1. Fuori servizio: scegliere sul rilevatore presenze la causale FAD interna e passare il badge in Entrata. Al termine dello svolgimento del corso, scegliere nuovamente sul rilevatore presenze la causale FAD interna e passare il badge in Uscita (due timbrature).

  2. In servizio: dopo essere usciti dall’orario di servizio avendo passato il badge in Uscita, scegliere sul rilevatore presenze la causale FAD interna e passare il badge in Entrata. Al termine dello svolgimento del corso, scegliere sul rilevatore presenze la causale FAD interna e passare il badge in Uscita, ripassarlo nuovamente in Entrata per riprendere servizio, se previsto (quattro timbrature).

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

S.S.C. Formazione
Dirigente responsabile: Dott.ssa Micaela Pagliano
E.O. Ospedali Galliera - Genova
Mura delle Cappuccine 14 16128 GENOVA
Tel. 010 5634047/2033
e-mail: segreteria.formazione@galliera.it

Azioni sul documento