Tu sei qui: Home » Organizzazione » Direzione Generale » S.C. Qualità, comunicazione e formazione » S.S.C. Formazione » Piano Formativo Aziendale » 2023 » Best Practice per la prevenzione e il controllo delle Infezioni Correlate all'Assistenza (ICA): i principali Bundle

Best Practice per la prevenzione e il controllo delle Infezioni Correlate all'Assistenza (ICA): i principali Bundle

Dettagli dell'evento

Quando

dal 10/02/2023 alle 08:00
al 01/12/2023 alle 16:30

Le infezioni correlate all’assistenza (ICA) sono infezioni acquisite che costituiscono la complicanza più frequente e grave dell’assistenza sanitaria e possono verificarsi in ogni ambito assistenziale. Oggi le moderne tecnologie sanitarie impiegate per la cura e la sopravvivenza, espongono i pazienti ad un alto rischio di contrarre infezioni riconducibili a variabili indipendenti, non influenzabili, correlate alla persona (gravità della patologia, fragilità, età, ecc) e a variabili dipendenti correlate alla qualità dell'assistenza erogata. Le variabili dipendenti sono influenzabili positivamente attraverso una presa in carico del paziente appropriata e basata su comportamenti di buona pratica assistenziale. L'ultimo studio di prevalenza condotto in Italia, in collaborazione con ECDC (European Center Disease control) 2016/2017 ha dimostrato che circa l'8% dei pazienti reclutati presentava almeno una infezione contratta in ospedale per acuti e che le ICA più frequenti sono quelle: respiratorie (24%), tratto urinario (21%), sito chirurgico (16%) e del sangue (16%).

Obiettivi del corso :

L'obiettivo formativo è quello di orientare la consapevolezza dell’agire professionale sul tema della prevenzione del rischio infettivo basato sui comportamenti di buona pratica assistenziale.

L’attività didattica propone le principali informazioni ed azioni evidence-based (Bundle) per la prevenzione e il controllo delle ICA. In letteratura viene stimato che il 50% delle ICA possano essere prevenibili adottando degli efficaci programmi di prevenzione e formazione. Esiste evidenza consolidata in letteratura che i bundle si sono dimostrati efficaci nel modificare in modo positivo l’affidabilità delle cure prestate ai pazienti e nel prevenire outcome sfavorevoli.

Programma:

Presentazione del GOCIO

Epidemiologia ICA - AMR - AMS

Igiene delle mani: perché, come, dove,quando

Contaminazione del prelievo per emocolture

Infezioni del Sito Chirurgico

Infezioni delle vie urinarie associate a Catetere - Polmonite Associata a Ventilatore

Batteriemie correlate a dispositivo vascolare periferico e centrale

Addestramento tecnica igiene mani OMS

Simulazione isolamento del paziente con Organismi multiresistenti (MDRO)

Simulazione isolamento del paziente con Clostridium difficile

    Responsabile del corso e docente: Dott.ssa Giulia Adriano – Ufficio infezioni ospedaliere
    Dott.ssa Carmela Santarsiero – Ufficio infezioni ospedaliere

    Destinatari del corso: 24 medici ed infermieri di cui 4 esterni

    Crediti formativi: in fase di accreditamento

    Durata: 7.45 ore

    Modalità didattica:

    Modalità AULA

    Date d’aula

    Orario

    Luogo

    29 marzo 2023: SOSPESO Dalle 08.00 alle 16.30 Salone Congressi
    19 aprile 2023 Dalle 08.00 alle 16.30 Salone Congressi
    24 ottobre Dalle 08.00 alle 16.30 Salone Congressi
    22 novembre 2023 Dalle 08.00 alle 16.30 Salone Congressi

     

    Modalità d’iscrizione:

    Non è possibile iscriversi autonomamente nella piattaforma aziendale.

    Il personale afferente alla S.C. Professioni sanitarie deve concordare la partecipazione ai corsi con il proprio diretto superiore: i nominativi devono pervenire alla struttura Formazione tramite il diretto superiore, non dal singolo operatore, che indicherà nominativo ed invierà la richiesta a iscrizioni@galliera.it

    Annullo iscrizione:

    In caso di sopraggiunta impossibilità a partecipare al corso in Aula, è obbligatorio annullare l’iscrizione almeno due giorni prima della data di svolgimento del corso, scrivendo a iscrizioni@galliera.it

    Modalità timbratura svolgimento in Aula

    1. Fuori servizio: scegliere sul rilevatore presenze la causale Formazione e passare il badge in Entrata. Al termine dello svolgimento del corso, scegliere nuovamente sul rilevatore presenze la causale Formazione e passare il badge in Uscita (due timbrature).

    2. In servizio: dopo essere usciti dall’orario di servizio avendo passato il badge in Uscita, scegliere sul rilevatore presenze la causale Formazione e passare il badge in Entrata. Al termine dello svolgimento del corso, scegliere sul rilevatore presenze la causale Formazione e passare il badge in Uscita, ripassarlo nuovamente in Entrata per riprendere servizio, se previsto (quattro timbrature).

    SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

    S.S.C. Formazione
    Dirigente responsabile: Dott.ssa Micaela Pagliano
    E.O. Ospedali Galliera - Genova
    Mura delle Cappuccine 14 16128 GENOVA
    Tel. 010 5634047
    e-mail: segreteria.formazione@galliera.it

      Azioni sul documento