ILS (Immediate Life Support)

Dettagli dell'evento

Quando

dal 07/02/2023 alle 08:00
al 07/11/2023 alle 18:30

il corso fornisce un approccio standardizzato alla rianimazione cardiopolmonare negli adulti, rivolgendosi specialmente ai medici ed infermieri che lavorano nell' emergenza e nell' urgenza ma è utile anche per la formazione professionale continua di tutti gli operatori sanitari ed è finalizzato a fornire competenze ai componenti di un team multidisciplinare d' emergenza.

Obiettivi del corso :

Questo corso è finalizzato a fornire ai componenti di un team multidisciplinare d'emergenza le seguenti competenze:

- gestione delle situazioni di arresto cardiaco, attraverso l'applicazione dell'algoritmo ed un efficace comunicazione con il resto del team

- comunicazione con i parenti dei pazienti

- gestione delle situazioni di periarresto

- gestione del paziente rianimato fino al trasferimento in ambiente intensivo

Programma:

presentazione del corso

cause e prevenzione dell'arresto cardiaco

addestramento : l'approccio ABCDE

dimostrazione gestione arresto cardiaco

algoritmo universale AL

gestione vie aeree

rianimazione iniziale e defibrillazione

CASteach

MCQ

Responsabile del corso e docente: Dott. Paolo Cremonesi Direttore DEA
Dott.ssa Daniela Pierluigi – Direttore Degenza Breve OBI

Destinatari del corso: infermieri e medici sia interni sia esterni 

Crediti formativi: in fase di accreditamento

Durata: 10 ore

Modalità didattica:

Presenza in AULA.

Date d’aula

Orario

Luogo

 

Modalità d’iscrizione:

Il personale interno non può iscriversi autonomamente al corso, dovrà mandare le richieste di iscrizioni alla Dott.ssa Simonetta Galliani che formerà il gruppo di lavoro.
Gli esterni dovranno compilare la scheda d’iscrizione e farla pervenire a iscrizioni@galliera.it con allegata copia del pagamento della relativa quota prevista (Euro 150,00). L’iscrizione si intende perfezionata al ricevimento del modulo debitamente compilato e firmato. La conferma dell’avvenuta accettazione verrà data solo via mail.

Annullo iscrizione:

In caso di sopraggiunta impossibilità a partecipare al corso in Aula, è obbligatorio annullare l’iscrizione almeno due giorni prima della data di svolgimento del corso, scrivendo a iscrizioni@galliera.it

Modalità timbratura svolgimento in Aula

  1. Fuori servizio: scegliere sul rilevatore presenze la causale Formazione e passare il badge in Entrata. Al termine dello svolgimento del corso, scegliere nuovamente sul rilevatore presenze la causale Formazione e passare il badge in Uscita (due timbrature).

  2. In servizio: dopo essere usciti dall’orario di servizio avendo passato il badge in Uscita, scegliere sul rilevatore presenze la causale Formazione e passare il badge in Entrata. Al termine dello svolgimento del corso, scegliere sul rilevatore presenze la causale Formazione e passare il badge in Uscita, ripassarlo nuovamente in Entrata per riprendere servizio, se previsto (quattro timbrature).

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

S.S.C. Formazione
Dirigente responsabile: Dott.ssa Micaela Pagliano
E.O. Ospedali Galliera - Genova
Mura delle Cappuccine 14, 16128
Tel. 010 5634047/2033
e-mail: iscrizioni@galliera.it

Azioni sul documento