Associazioni di volontariato e tutela

Le Associazioni di seguito citate hanno uffici dedicati con accesso al piano terreno del padiglione B9 [0B9] raggiungibile dall'ingresso di via Volta 6.

 

admoAssociazione Donatori Midollo Osseo - Regione Liguria

L’ADMO, Associazione Italiana Donatori Midollo Osseo, OdV (Organizzazione di Volontariato), da oltre dieci anni è attiva in tutta Italia con lo scopo principale di sensibilizzare la popolazione sulla possibilità di combattere la leucemia e altre neoplasie del sangue, attraverso il trapianto di midollo osseo. L’associazione è impegnata nella ricerca di donatori, fra i 18 e i 35 anni, per dare una speranza di vita ai malati che non hanno un donatore consanguineo compatibile.

Telefono: 010 541 784
FAX: 010 585 031
E-mail: admoliguria@admo.it
Sito internet: www.admoliguria.it

 

AltAssociazione Ligure Thalassemici ONLUS 

L’Associazione Ligure Talassemici ha sempre curato:la tutela dei talassemici nelle sedi sanitarie; l’informazione alle famiglie sulla malattia e sulla terapia, tramite assemblee e incontri con specialisti; la partecipazione a incontri in varie sedi istituzionali e associative per far conoscere la malattia e i modi per prevenirla.

Sede Ospedale Galliera: Piano terra Pad. B9 [0B9]
Orario: venerdì dalle ore 11:00 alle ore 14:00
Telefono: 349 4207751 (tutti i giorni dalle ore 16:00 alle ore 19:00)
E-mail: thalassoligure@gmail.com
Sito internet: www.altodv.it

 


Associazione Volontari Ospedalieri (AVO)   

L’Associazione Volontari Ospedalieri costituita a Genova nel 1978 e iscritta all’albo regionale e nazionale delle associazioni di volontariato, è un’associazione senza scopo di lucro (ONLUS) nata e organizzata per dare una possibilità concreta a quanti vogliono portare conforto nelle corsie degli ospedali e nelle case di riposo.

Sede Ospedale Galliera: Piano terra Pad. B9 [0B9]
da lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00
Telefono: 010 563 4090 - 4091

Segreteria:
Telefono: 010 555 3546
segreteria@avogenova.it

Attività di formazione:
Orario: lunedì e mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Telefono: 010 563 4980
E-mail: centroformazione@avogenova.it

Sito internet: www.avogenova.it

 

LogoPagiassi

Associazione Volontari Pagiassi (VIP) ONLUS

 

L'Associazione Pagiassi VIP Genova OdV (Organizzazione di Volontariato), nasce a Genova nel 2004 ed appartiene alla Federazione Nazionale V.I.P.Italia (VIVIAMO IN POSITIVO).
Gli ottanta clown di corsia genovesi prestano servizio in questa struttura nei reparti di Geriatria e Cure Intermedie, con un ottimo riscontro sia del personale di reparto, sia dei ricoverati.
La missione del Vivere in Positivo e di portare un sorriso non si limita alle corsie ospedaliere (Galliera, Gaslini, IST) ma si rivolge anche a case famiglia, case di riposo, scuole.
Oggi la clownterapia di Patch Adams è ormai nota e i risultati della sua efficacia sono sotto gli occhi di molti.

Indirizzo: Corso De Stefanis 9/4 cap 16139 Genova
Telefono Presidente (Alessandro N. Marino clown Re Julien):335 8025362
E-mail: pagiassigenova@yahoo.it / pagiassigenova@gmail.com
Facebook
Sito Internet: www.pagiassi.it

 

Confederazione dei Centri Liguri per la Tutela dei Diritti del Malato "Maria Chighine" ONLUS

Il Centro Tutela Diritti del Malato (CDTM) sollecita il costante adeguamento delle strutture e delle prestazioni sanitarie alle esigenze dei cittadini utenti del Servizio Sanitario Nazionale. Collabora alla definizione degli standard di qualità dei servizi e delle prestazioni sanitarie relativamente alla personalizzazione e umanizzazione dell’assistenza, al diritto all’informazione, alle prestazioni alberghiere.

Sede Ospedale Galliera: Piano terra Pad. B9 [0B9]
Orario: lunedì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00; martedì su appuntamento.

Telefono: 010 563 4099
E-mail Galliera: dirittimalato@galliera.it
E-mail Segreteria regionale: dirittimalato@tiscalinet.it
Sito internet: www.tutela-del-malato.it

 

logo consulta Consulta Regionale per la tutela dei diritti della persona handicappata - Regione Liguria

La Consulta Regionale per la tutela dei diritti della persona handicappata - Regione Liguria (comunemente denominata Consulta Regionale Handicap) è stata istituita con la legge regionale 12 Aprile 1994 N. 19 (art. 23 - norme per la prevenzione, la riabilitazione e l'integrazione sociale dei portatori di handicap), costituendo per la Regione Liguria un organo primario di consultazione e promozione per il pieno inserimento della persona handicappata nella vita sociale e lavorativa.

Sede: via Fieschi 15 - 16121 Genova
Telefono 010  548 4892 (servizio telefonico attualmente sospeso fino al 01/02/2023)
Email: consulta@regione.liguria.it

 

 

fondo rub Fondo Terapia Tumori “Clotilde Rubiola” 

La radioterapia è un momento fondamentale nel trattamento pluridisciplinare delle malattie neoplastiche. L’Associazione, costituitasi nel 1981, è nata con lo scopo di supportare la Struttura Complessa Radioterapia degli Ospedali Galliera e per organizzare una struttura di volontari che fornisce un contributo essenziale per offrire accoglienza a pazienti e familiari. L'Associazione inoltre, attraverso diverse iniziative e la generosità dei Soci, finanzia corsi di aggiornamento e partecipazioni a congressi nazionali ed internazionali, premi studio a giovani specializzandi, garantisce un supporto bibliografico e acquista apparecchiature e dispositivi aggiornati per i pazienti.

Sede Ospedale Galliera: Piano terra Pad. B9 [0B9]
Orario: martedì e mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Telefono: 010 563 2714
E-mail: info@fondorubiola.it
Sito internet: www.fondorubiola.it

 

Logo malattie rareGruppo di Consultazione Malattie Rare Liguria


E’ costituito da Associazioni di malattie rare, persone con malattia rara e da familiari di persone con malattie rare; ha mandato consultivo e propositivo a supporto dell’attività regionale in tema di malattie rare.
Il Gruppo svolge anche una funzione di aggiornamento e raccordo con lo Sportello Regionale Malattie Rare e A.Li.Sa.Azienda Ligure Sanitaria della Regione Liguria.

Per Informazioni:
Dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00 tel: 010 563 2937 / 2113 - cell: 335 7304627 - e-mail: SportelloRegionaleMR@gaslini.org
Gruppo Malattie Rare Liguria
consultazioneliguria.malatrare@gmail.com
gruppomrliguria@gmail.com
FaceBook
Sportello regionale malattie rare - Video
Comitato I Malati Invisibili Onlus ente non profit che opera a favore dei malati rari e orfani di diagnosi
info@imalatiinvisibili.it


Sostegno Genovese ONLUS

Sostegno Genovese, attivo dal  1989, svolge attualmente la propria attività, in collaborazione con la Struttura Semplice Dipartimentale di Cure Palliative dell’E.O. Ospedali Galliera, verso pazienti affetti da neoplasie o da altre patologie cronico- degenerative invalidanti.
L’attività del Sostegno Genovese prevede in particolare:

  • assistenza gratuita al domicilio dei pazienti mettendo loro a disposizione  attrezzature e ausili (aste flebo, sedie a rotelle, letti elettrici, materassi antidecubito, girelli…);
  • sostegno psicologico per supportare i  pazienti   e i familiari;
  • promozione borse di studio per personale in ambito non esclusivamente sanitario.

 

Sede Ospedale Galliera: Piano terra Pad. B9 [0B9]
Orario: martedì dalle 9:00 alle 12:30 e giovedì dalle 14:00 alle 17:30
Indirizzo: c.so Firenze, 24 - 16136 Genova
Telefono: 010 215889
E-mail: sostegnogenovese89@libero.it
Sito internet: http://www.sostegnogenovese.it/

 

Cittadinanza attiva Tribunale per i diritti del malato 

Il Tribunale per i diritti del malato (TDM) è un'iniziativa di Cittadinanzattiva, nata nel 1980 per tutelare e promuovere i diritti dei cittadini nell'ambito dei servizi sanitari e assistenziali e per contribuire ad una più umana, efficace e razionale organizzazione del servizio sanitario nazionale. E' una rete costituita da cittadini comuni che si impegnano a titolo volontario (circa 10.000).

Il TDM, nel quadro del suo obiettivo generale, considera propri compiti fondamentali:

  • garantire la necessità dei cittadini di assistenza, consulenza e aiuto per far valere legittime aspettative;
  • aiutare i cittadini a trovare strumenti e opportunità per ottenere la tutela e la protezione dei suoi diritti;
  • promuovere la partecipazione civica, affinché i cittadini stessi siano protagonisti delle azioni di tutela in ambito sanitario.

 

Indirizzo: Via Col. Franceschi 42 - 16043 Chiavari (GE)
Telefono: venerdì dalle 10:00 alle 11:30 tel: 010 563 2824 / cell: 329 9308677,
Sito internet: www.cittadinanzattiva.it
E-mail: tribmalato@galliera.it / tribunalemalato.ge@libero.it

 

wecareAssociazione di volontariato We Care odv

L'Associazione We Care è una Organizzazione di Volontariato riconosciuta (OdV) senza scopo di lucro nata per aiutare i pazienti oncologici in cura presso l'Ospedale Galliera, al mantenimento della miglior qualità della vita e supportare i loro familiari.

Per perseguire tali finalità è aperta la ricerca di volontari che collaborino nell'attività di accoglienza, informazione, supporto al disbrigo di pratiche amministrative e quant'altro si rivelasse utile.

I volontari di We Care sono muniti di appositi tesserini di riconoscimento e di pettorina con l’indicazione dell’Associazione WE CARE.

We Care offre ai pazienti oncologici ed ai loro familiari – presso le sedi esterne di Genova e Busalla - l’accesso a sedute ed incontri per benessere psicofisico della persona (quali, a titolo meramente esemplificativo, trattamenti per il rilassamento e la meditazione, consulenze per il make-up, disponibilità di parrucche e di protesi siliconiche esterne del complesso areola/capezzolo, laboratori artistici, gruppi di supporto psicologico ecc...).

I servizi sono resi gratuitamente per gli associati.

In relazione alla particolarità delle specifiche attività può rendersi necessario un minimo contributo a titolo di rimborso spese..

Contatti:
Anna 347 3232430 - Massimo 335 7505335 - Romina 340 8554996
email:info@associazionewecare.org
Sito internet: https://www.associazionewecare.org
Punto d'incontro presso l'E.O. Ospedali Galliera: Piano terra Padiglione 0B9 [0B9], su appuntamento

 

Altre Associazioni di volontariato sono impegnate all’interno dell’Ospedale a sostegno dei pazienti e delle loro famiglie.

Per informazioni è possibile consultare il sito di Regione Liguria.

 

    Organizzazioni di volontariato provincia di Genova

      Azioni sul documento