Corso per Operatore Socio Sanitario (OSS)

L'operatore socio sanitario è l'operatore che, a seguito dell'attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a:

  • soddisfare i bisogni primari della persona, nell'ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario;
  • favorire il benessere e l'autonomia dell'utente.


L'operatore socio sanitario svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario in servizi di tipo socio - assistenziale e socio - sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell'utente.
Per l'accesso ai corsi di formazione  è richiesto il diploma di scuola dell'obbligo ed il compimento del diciassettesimo anno di età alla data di iscrizione al corso.

Il corso di formazione per operatore socio sanitario ha durata annuale, comprende lezioni teoriche e tirocinio per almeno 1200 ore di formazione. E' richiesto l'obbligo di frequenza.

Per iscriversi occorre rivolgersi ad Enti Formatori Autorizzati.
Gli Enti che hanno scelto come partner l'Ospedale Galliera sono:

 

L'Ente formatore si occupa delle iscrizioni, delle selezioni e dell'organizzazione della Didattica.

L'Ospedale Galliera, attraverso il proprio personale, garantisce la trasmissione delle competenze sanitarie e la realizzazione dei percorsi di tirocinio.

Azioni sul documento