Ambulatori: informazioni e orari

S.C. Neuroradiologia diagnostica e interventistica

La Struttura si occupa della diagnosi neuroradiologica e del trattamento mini-invasivo delle patologie cranio-encefaliche e della colonna.

La struttura  è dotata di TAC multibanco a 64 detettori, Risonanza Magnetica 1,5 Tesla, angiografo rotazionale con funzionalità 3D. L'equipe possiede elevata esperienza nel trattamento percutaneo delle patologie neurovascolari (aneurismi, malformazioni artero-venose, fistole durali, stenosi dei vasi extra- e intracranici, ictus ischemico, neoplasie) e della colonna (ernie discali, crolli vertebrali).

Esegue prestazioni per pazienti ambulatoriali, ricoverati, in regime di Day hospital e di Day surgery.

Prestazioni

  • Tomografia assiale computerizzata (TAC) senza e con mezzo di contrasto
  • Risonanza magnetica (RM) senza e con mezzo di contrasto
  • Angiografia diagnostica e interventistica
  • Procedure interventistiche extravascolari
  • Consulenza Neuroradiologica diagnostica e interventistica

Per esami diagnostici in libera professione con i Dirigenti medici della Struttura consultare la pagina ALP - Libera professione.

Orari

  • Attività istituzionale
    dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle ore 20:00
    il sabato dalle ore 7:00 alle ore 13:00.
  • Attività per urgenze in regime di pronta disponibilità 24 ore su 24.

 

Presso il  Punto CUP 3 è possibile:

  • prenotare esami
  • pagare il ticket - se dovuto
    (Le prestazioni prenotate presso strutture private convenzionate devono essere pagate presso le strutture stesse)
  • ritirare referti anche a mezzo delega

Informazioni utili

Per informazioni chiamare al numero 0105364806 da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 11:00.
Il giorno dell'appuntamento presentarsi con 20 minuti di anticipo presso il Punto CUP 3 per l'accettazione.

Per esami con mezzo di contrasto
Necessario il digiuno di almeno 3 ore.
Portare in visione un dosaggio della creatinina ematica (eseguita entro i due mesi precedenti)
In caso di allergie contattare almeno 7 giorni prima della data di appuntamento il numero 0105364806 da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 11:00.

Prenotazioni

Le prenotazioni degli esami TAC e RM possono essere effettuate di persona o con delega e documento di identità del paziente, presso i Punti CUP Galliera o presso le postazioni CUP Liguria.

E' necessaria la richiesta del SSN redatta dal medico curante. All'atto della prenotazione verrà consegnata la modulistica da compilarsi a cura del paziente e del medico richiedente.
Le prestazioni in Libera Professione possono essere prenotate presso l'ufficio amministrativo della Neuroradiologia.

Il giorno previsto per la prestazione, viene effettuata l'accettazione presso l'ufficio amministrativo della Struttura;  è necessario presentarsi almeno 20 minuti prima dell'orario dell'esame.

L'eventuale pagamento del ticket può essere effettuato presso lo stesso ufficio oppure presso i vari punti di prenotazione del CUP Liguria, anche all'atto della prenotazione.

Avvertenze

I pazienti portatori di protesi metalliche, di derivazioni ventricolo-peritoneali, elettrostimolatori, pace-makers presentano controindicazione relativa o assoluta all'esecuzione di esami RM, che verrà valutata caso per caso dal Neuroradiologo.
I pazienti con fondato sospetto di allergia ai mezzi di contrasto iodato nonché le pazienti in età fertile che non possano escludere uno stato di gravidanza necessitano di adeguata valutazione clinica prima dell'esecuzione dell'esame.
I pazienti con diatesi allergica cui viene richiesto l'esame con mezzo di contrasto devono eseguire adeguata preparazione farmacologica.
E' indispensabile, per la somministrazione del mezzo di contrasto, la preventiva valutazione di alcuni esami ematologici, come specificato nell'apposita modulistica.

Consegna referti

I referti degli esami diagnostici, senza immagini, sono consultabili attraverso la pagina referti web per chi è già in possesso delle credenziali di accesso.
In questo periodo di emergenza COVID 19 per avere le immagini contattare direttamente la struttura ove si è effettuato l'esame.

Gli esami refertati sono disponibili dopo tre giorni lavorativi.
I pazienti ambulatoriali possono ritirare il referto di persona o per delega (foglio-delega compilato in ogni sua parte e copia del documento di identità), presso il Punto CUP 3.

Il referto deve essere ritirato entro 30 gg.
Qualora non fosse ritirato entro tale termine, dovrà essere pagata l'intera tariffa della prestazione, anche nel caso in cui l'utente usufruisca dell'esenzione del ticket (L. 30.12.1991, n. 412, art. 4, comma 18 – L. 27.12.2006, n. 296, art. 1, comma 796, lettera r, nota della Regione Liguria prot. n. 18.431/307 del 5.2.2008).
Qualora l'utente avesse pagato il ticket (al momento dell'erogazione della prestazione), si procederà all'addebito della differenza tra l'intera tariffa ed il ticket già pagato.
Azioni sul documento