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Prenotazioni e ritiro referti

S.C. Radiodiagnostica

Prenotazioni e pagamento ticket

Per effettuare la prenotazione il paziente o il delegato deve essere in possesso della richiesta del SSN redatta dal medico curante, indicante se l'utente dovrà essere sottoposto ad esame con o senza mezzo di contrasto.

  • L'attività ambulatoriale che non necessita della compilazione di un modulo specifico da parte del medico prescrittore è prenotabile telefonicamente tramite CUP Liguria, presso le postazioni CUP Liguria (Farmacie),  presso i Punti CUP Galliera.
  • Le prenotazioni degli esami che necessitano di consegna modulistica/preparazione - tomografia assiale computerizzata (TAC) e risonanza magnetica (RM)  - possono essere effettuate di persona o da persona fornita di delega e documento di identità del paziente, presso le postazioni CUP Liguria (Farmacie), presso i Punti CUP Galliera.
  • Gli esami di secondo e terzo livello (clismaTAC del tenue e del colon, colonscopia virtuale, RM del cuore, colangioRM, Rx arti inferiori sotto carico) devono essere prenotati di persona presso il Punto CUP 3

Per le RM e per le TAC con mezzo di contrasto, è necessaria la presentazione dell'apposito modulo, che sarà consegnato al momento della prenotazione, da compilarsi a cura del medico richiedente, indicante dettagliatamente il quesito clinico, la parte anatomica da sottoporre ad esame, e tutte le eventuali controindicazioni possibili per il paziente sia all'esame TAC che, in alternativa, alla risonanza magnetica.

Informazioni e precauzioni per effettuare l'esame

Presso il  Punto CUP 3 è possibile:

  • prenotare esami
  • pagare il ticket - se dovuto
    (Le prestazioni prenotate presso strutture private convenzionate devono essere pagate presso le strutture stesse)
  • ritirare referti anche a mezzo delega - i referti per pazienti esterni vengono consegnati mediamente entro 3 giorni dalla esecuzione
  • consultare tempi di attesa, disponibili anche sul sito www.liguriainformasalute.it

Dichiarazione per esenzione dal pagamento del ticket per l’esecuzione di esami previsti nei programmi regionali di prevenzione

Ritiro referti

I referti degli esami diagnostici, senza immagini, sono consultabili attraverso la pagina referti web per chi è già in possesso delle credenziali di accesso.
In questo periodo di emergenza COVID 19 per avere le immagini contattare direttamente la struttura ove si è effettuato l'esame.

L'esame radiologico è comprensivo di documentazione iconografica (pellicola, CD, DVD) e di referto; il ritiro avviene di persona o con delega, muniti di documento di identità del delegato e del delegante a partire dalla data indicata sul talloncino di ritiro. In caso di mancato ritiro entro 30 gg. è dovuto il costo intero della prestazione (legge 412/1991 art.4).

E' previsto l'invio dell'esame tramite posta con costo a carico per pazienti residenti fuori area metropolitana genovese.

Per avere il duplicato delle immagini sotto forma di pellicola radiografica, CD o DVD è necessario richiedere l'apposito modulo allo sportello dell'ufficio pratiche amministrative della Struttura. Il servizio è a pagamento:
il costo di ogni copia è di euro 9,20 e il costo di ogni CD è di euro 8,00.

Il referto deve essere ritirato entro 30 gg.
Qualora non fosse ritirato entro tale termine, dovrà essere pagata l'intera tariffa della prestazione, anche nel caso in cui l'utente usufruisca dell'esenzione del ticket (L. 30.12.1991, n. 412, art. 4, comma 18 – L. 27.12.2006, n. 296, art. 1, comma 796, lettera r, nota della Regione Liguria prot. n. 18.431/307 del 5.2.2008).
Qualora l'utente avesse pagato il ticket (al momento dell'erogazione della prestazione), si procederà all'addebito della differenza tra l'intera tariffa ed il ticket già pagato.

Attività libero professionale intramoenia

Per esami diagnostici in libera professione con i Dirigenti medici della Struttura consultare la pagina ALP - Libera professione.

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