Ambulatori: informazioni e orari

S.C. Anatomia e istologia patologica

L'ufficio accettazione e accoglienza amministrativa della Struttura è ubicato al piano inferiore del padiglione D  [-1D], con accesso da Mura delle Cappuccine 14.

Telefono: 010 563 4450  (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00)
E-mail: acc.isto@galliera.it

Per la consegna dei campioni, il ritiro dei referti, la richiesta di copia dei referti, la richiesta di vetrini o di biocassette, i pazienti possono incaricare una persona di fiducia che dovrà consegnare un modulo di delega con firma leggibile e presentare un documento d'identità del delegato e del delegante.

Consegna dei campioni
Qualsiasi persona abbia bisogno di un esame citopatologico, istopatologico o di un'analisi di biologia molecolare (eseguibile dalla struttura) può consegnare il campione o i campioni, esibendo il proprio documento d'identità e la propria tessera sanitaria, presso l'ufficio accettazione e accoglienza amministrativa della struttura oppure tramite persona delegata.
Il pagamento delle prestazioni deve essere effettuato, alla consegna del campione o dei campioni, presso lo sportello per il pubblico della struttura, in contanti o tramite POS, con rilascio di ricevuta.
Al campione od ai campioni deve essere allegato a una richiesta di esame comprendente nome, cognome, data e luogo di nascita e residenza del paziente: tipo della procedura (ad esempio: biopsia incisionale cutanea a scopo diagnostico), caratteristiche cliniche.

Orari

  • consegna dei campioni per esami citologici (non urinari), istologici e biomolecolari
    I giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 12:30.
  • consegna dei campioni di urine
    I giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 10:00.

Tempi di risposta

Esami citopatologici (citologia cervicale e vaginale, citologia urinaria,...): dodici giorni lavorativi.
Esami istopatologici (biopsie cutanee, biopsie del cavo orale,...): dodici giorni lavorativi.
Esami di biologia molecolare (compreso GenExpert): dodici giorni lavorativi.

Referti

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 12:30
I referti possono essere inviati per posta ordinaria all’indirizzo comunicato al momento della consegna del campione. Per ritirare i referti è necessario esibire il proprio documento di identità.
In nessun caso il personale può comunicare telefonicamente informazioni sui risultati degli esami.

Il referto deve essere ritirato entro 30 gg.
Qualora non fosse ritirato entro tale termine, dovrà essere pagata l'intera tariffa della prestazione, anche nel caso in cui l'utente usufruisca dell'esenzione del ticket (L. 30.12.1991, n. 412, art. 4, comma 18 – L. 27.12.2006, n. 296, art. 1, comma 796, lettera r, nota della Regione Liguria prot. n. 18.431/307 del 5.2.2008).
Qualora l'utente avesse pagato il ticket (al momento dell'erogazione della prestazione), si procederà all'addebito della differenza tra l'intera tariffa ed il ticket già pagato.

Esecuzione di ago-aspirato di tessuti e di organi superficiali

I pazienti che desiderano eseguire un ago-aspirato di un nodulo palpabile in tessuti od organi superficiali possono rivolgersi all’Ufficio accettazione e accoglienza amministrativa e fissare un appuntamento. Per poter eseguire l'ago-aspirato è necessario l'esclusione - da parte del medico responsabile della cura del paziente- di qualsiasi controindicazione. Per nessun motivo si può eseguire l'esame senza formale e valido consenso informato. La procedura sarà eseguita presso la struttura di Chirurgia maxillo-facciale.

Richiesta di copie di referti

E' possibile richiedere copia dei referti  presso l’Ufficio accettazione e accoglienza amministrativa. Per preparare le copie potrebbero essere necessari alcuni giorni lavorativi (fino a cinque); le copie potranno essere ritirate i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 12:30.

Richiesta di vetrini o bio-cassette

Il paziente può richiedere i preparati relativi ai propri esami (bio-cassette e vetrini) a scopo di consulenza; può provvedere personalmente alla richiesta ed al ritiro, presso l’Ufficio accettazione e accoglienza amministrativa della struttura.
La preparazione dei preparati prima della consegna richiede alcuni giorni lavorativi (fino a cinque); è possibile ritirarli dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 12:30.
Il direttore chiede cortesemente la restituzione dei preparati insieme ad una copia del referto del consulente.

Ricevimento dei pazienti da parte del direttore della struttura

I pazienti che, per qualsiasi chiarimento sugli esami o sui referti, desiderano incontrare il direttore della struttura possono rivolgersi alla segreteria e fissare un appuntamento.

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