Attività e indirizzi terapeutici

S.C. Laboratorio di analisi

L'attività della S.C. Laboratorio analisi consiste nel fornire informazioni diagnostiche (di Ematologia, Citofluorimetria, Coagulazione, Chimica Clinica, Immunometria, Sierologia, Biologia Molecolare, Batteriologia) mediante l'esecuzione di esami su campioni di sangue, urine, liquidi e materiali biologici.

Tale servizio è rivolto ai degenti, ai ricoverati, in regime di Day Hospital, Day Surgery, ed agli utenti ambulatoriali; costituisce un necessario supporto a livello predittivo, diagnostico, prognostico e di follow-up per i medici specialisti. L'ampiezza del repertorio degli esami praticati permette sia di rispondere ai compiti istituzionali, sia di mettere la propria attività a disposizione di altri ospedali.

Al Laboratorio afferiscono le richieste per la valutazione diagnostica del Rischio Trombotico da tutta la Regione. È operativo un ambulatorio TAO associato FCSA (Federazione centri sorveglianza anticoagulati) per la sorveglianza dei pazienti scoagulati che attualmente monitora 1400 utenti.

Esiste una collaborazione consolidata con il Dipartimento delle Scienze Genetiche Perinatali e Ginecologiche per quanto concerne lo studio del Rischio Neonatale (esecuzione di Bi-Test e Tri-Test); è di recente introduzione, sempre nell'ambito dello stesso dipartimento, la collaborazione con il Centro per lo Studio della Fertilità, che ha portato all'introduzione di una diagnostica specialistica di alto livello.

Lo studio della patologia dell'invecchiamento e l'oncologia, campi di interesse già definiti dal Piano Sanitario Regionale, offrono possibilità di approfondimento diagnostico tali (per es. studio dell'osteoporosi), da poter assurgere a "Centri di Eccellenza". Inoltre nel campo del Rischio Trombotico sono in atto valide collaborazioni a livello dipartimentale con un effettiva continuità tra Diagnostica di Laboratorio e Clinica. Nella diagnostica in Autoimmunità sono in corso collaborazioni con gli Specialisti in Gastroenterologia (diagnostica della Celiachia).

L'area Microbiologica oltre al ruolo diagnostico e alla sorveglianza delle Infezioni Ospedaliere, ricopre un'importante funzione a livello di controllo epidemiologico sul territorio.
Il Servizio di Diagnostica è volto altresì al territorio (assistenza domiciliare territoriale) e a strutture private (case di cura).

Un obiettivo di primaria importanza è il miglioramento continuo delle prestazioni e dell'organizzazione. L'evoluzione del sistema di gestione per la qualità (SGQ) ha fatto sì che si segua un modello di processo, come insieme dei processi legati tra loro in una concezione sistemica ISO 9001: 2000. Nella nostra realtà non più settori di Laboratorio autonomi, ma grandi aree trasversali per obiettivi comuni.

Il Laboratorio di analisi adotta una serie di verifiche indispensabili per garantire il rispetto dei più rigorosi controlli organizzativi ed analitici, onde ridurre al minimo le possibilità di errore: la correttezza dei risultati è garantita dall'esecuzione di procedure quotidiane di controllo interno di qualità e dalla partecipazione a programmi di controllo esterno di qualità.

Azioni sul documento