Tu sei qui: Home » Organizzazione » Direzione Sanitaria » Centri di riferimento aziendali » Centro di Chirurgia della mano

Centro di Chirurgia della mano

Coordinatore Dott. Marvin Menini

 

Sede e modalità d'accesso

Il Centro di Chirurgia della mano è stato trasferito al secondo piano del padiglione A [2A] ed è accessibile dall'ingresso di via Volta 8 (Ascensore 3).

 

E' possibile prenotare una prima visita tramite CUP Liguria oppure presso i Punti CUP Galliera, specificando nella richiesta regionale "Visita specialistica in Chirurgia della mano".

Per prenotare una visita di controllo (seconda visita) è necessario recarsi di persona, muniti di richiesta del medico specialista dell’E.O. Ospedali Galliera, all’Accettazione Degenti  (Padiglione A - piano terra - Ingresso Via Volta 6) dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 19.00 .
La prestazione non è prenotabile con altre modalità (telefono, farmacia). Per eventuali modifiche relative all’appuntamento è possibile telefonare al numero 010 563 4098 dal lunedì al venerdì dalle ore 11:30 alle ore 12:30.

 

Orari ambulatorio

  • Prime visite: giovedì, dalle 8:00 alle 13:00.
  • Seconde visite: lunedì e venerdì, dalle 8:00 alle 13:00.
  • Chirurgia ambulatoriale: martedì, dalle ore 14:00.

 

Per informazioni

tel. 010 563 4691 Orario: lunedì, martedì, giovedì e venerdì - dalle ore 8:00 alle ore 9:00 e dalle ore 11:00 alle ore 13:00

chirurgiamano@galliera.it

 

Attività

Logo chir della manoLa chirurgia della mano e microchirurgia può essere definita come una “ ...attività di diagnosi e,cura che richiede un particolare impegno di qualificazione, mezzi, attrezzature e personale specificamente formato...” ( art. 5 della legge 23 ottobre 1985, n. 595).

Questa chirurgia risulta come una fusione di varie specialità quali la ortopedia, la chirurgia plastica e la neurochirurgia, le tecniche utilizzate sono quelle tradizionali, microchirurgiche od endoscopiche, di conseguenza richiede una perfetta organizzazione ospedaliera soprattutto per quanto concerne il controllo post-operatorio dei pazienti. Tutta questa attività deve essere praticata in sale operatorie ben equipaggiate in modo da gestire il paziente seguendo i canoni tradizionali di sicurezza.

Le patologie della mano sono particolarmente adatte ad essere trattate in regime di day-surgery, procedura che sta diventando estremamente comune, infatti l'attività chirurgica di un centro di chirurgia della mano viene svolta per la patologia di elezione nel 90-95 % in regime di day-surgery o one day-surgery.

Se del caso, il Centro indirizza ed organizza il percorso di cura ai pazienti in modo chiaro ed univoco, sin dal primo contatto, in collaborazione con lo specialista più appropriato (ortopedico, chirurgo plastico, neurochirurgo, fisiatra, ecc.).

Patologie coinvolte

  • Patologie degenerative delle ossa e della articolazioni della mano e del polso:
    rizoartrosi, deformità di origine artrosica e reumatica, etc.

  • Chirurgia delle compressioni del Sistema Nervoso Periferico:
    sindrome del tunnel carpale, compressione del Nervo ulnare al gomito ed al canale di Guyon

  • Patologie infiammatorie e degenerative dell’apparato muscolo-tendineo e tegumentario:
    dito a scatto, malattia di De Quervain, morbo di Dupuytren.

  • Esiti di trauma o di malformazioni congenite.

  • Patologia neoplastica benigna e maligna.

  • Patologie del gomito (epicondiliti, epitrocleiti, esiti di trauma, artrosi, etc).
  • Patologie sportive.
  • La mano del musicista.

 

Centro di riferimento per la traumatologia del polso

Il Centro, come organizzazione multidisciplinare, gestisce un percorso completo  che include la valutazione specialistica, gli esami clinico-strumentali e l'eventuale intervento chirurgico.

Questo percorso integrato nel quale sono coinvolte altre figure professionali quali radiologo, neurofisiopatologo, chirurgo plastico, fisiatra, psicologo consentono di completare l' iter diagnostico-terapeutico del paziente affetto da patologia a carico della mano.

Gli interventi possono essere eseguiti a seconda della complessità in regime di Day surgery, One day surgery oppure in regime di ricovero.

 

 


LogoOGUlteriori informazioni sono a disposizione proseguendo la navigazione e sulla Carta dei servizi completa
Azioni sul documento