Tu sei qui: Home » Organizzazione » Direzione Sanitaria » Dipartimento delle Professioni Sanitarie (DIPS)

Dipartimento funzionale delle Professioni Sanitarie (Di.P.S.)

 

Cevasco 2

Direttore
Dott.ssa Isabella Cevasco

 

 

Il DIPS, ha il fine di coadiuvare e supportare la Direzione Aziendale nelle attività di governo, concorrere alla definizione degli obiettivi di pianificazione strategica aziendale, assicurare la gestione integrata delle risorse umane e materiali. Tutti i professionisti delle professioni sanitarie afferiscono a questo dipartimento.

Il DIPS ha una competenza orizzontale: comprende funzioni ed attività afferenti a unità operative appartenenti verticalmente ai diversi dipartimenti. Ha lo scopo di coordinare unità di uno stesso livello gerarchico attraverso un’azione trasversale su strutture che mantengono una propria autonomia gestionale interna.

Il DIPS è funzionale, poichè agendo nell’ambito delle proprie competenze su unità operative non omogenee, interdisciplinari semplici e/o complesse, appartenenti a dipartimenti diversi, ha il fine di realizzare anche obiettivi e/o programmi di rilevanza strategica.

Funzionigramma:

funzionigramma DIPS agosto 2022

cliccare sull'immagine per ingrandirla


Il DIPS comprende dunque, nella organizzazione complessiva dell’Ente, obiettivi di carattere organizzativo, clinico-assistenziale, economici e strategici.
Obiettivo organizzativo: migliore coordinamento di un insieme di attività per le quali risulta indispensabile la concorrenza di un sistema complesso di competenze e di risorse.
Obiettivo clinico-assistenziale: il miglioramento della qualità dell’assistenza grazie all’opportunità di poter coordinare al meglio le diverse professionalità, intorno a percorsi assistenziali condivisi (orizzontali e verticali) al fine di ridurre la variabilità nelle diverse forme di ricovero e di gestione clinica.
Obiettivo economico: gestione delle risorse più efficiente, ponendo in primo luogo l’adeguatezza della assegnazione del personale e dei relativi compiti, anche nell’ottica dei princìpi del “Lean thinking”.
Obiettivo strategico: diffusione e sviluppo delle competenze organizzative, realizzabile anche attraverso il governo degli INCARICHI DI FUNZIONE che vengono istituiti ed assegnati

Il Dipartimento delle professioni infermieristiche si articola in:
• un livello centrale con funzioni di tipo strategico-programmatorio, che si inserisce in line verticale alle dipendenze del Direttore Sanitario e si integra con i processi aziendali nell’ambito delle attività svolte del Direttore del Dipartimento all’interno del Collegio di Direzione.
• un livello decentrato con funzioni di tipo gestionale-operativo, che si articola nella strutturazione dipartimentale dell’Ente e dunque con le altre direzioni Dipartimentali e di Struttura.

 

Segreteria

S.C. Professioni Sanitarie

 

    Azioni sul documento