Tu sei qui: Home » Organizzazione » Direzione Sanitaria » Strutture e servizi Direzione Sanitaria » S.S.D. U.O. a direzione universitaria Genetica medica

S.S.D. U.O. a direzione universitaria Genetica medica

Direzione Sanitaria

Sede e modalità di accesso

La struttura è dislocata 6° piano del padiglione C [6C], al quale si può accedere dall'ingresso di corso Mentana 10.

Descrizione

L’attività di Genetica medica è rivolta ad individui affetti o a rischio di sviluppare malattie su base genetica ed alle loro famiglie; ha la finalità di assicurare, anche in collaborazione con altri professionisti sanitari, la diagnosi accurata, la consulenza genetica, la prevenzione e le possibili terapie; può essere offerta ad utenti in tutte le fasi della vita, in epoca preconcezionale, in fase prenatale, in età pediatrica, adulta, in tarda età.

Le prestazioni svolte sono rappresentate dalla visita specialistica di Genetica Medica e dalla Consulenza Genetica rivolta all'individuo ed al nucleo familiare.

Il personale afferente alla Struttura ha maturato esperienza e acquisito competenze specifiche nei settori delle anomalie congenite multiple, del ritardo mentale, delle displasie scheletriche, condizioni cliniche relativamente alle quali rappresenta un centro di riferimento regionale e nazionale.

Tra le linee di sviluppo più recenti figurano inoltre l'attività di diagnosi e consulenza nelle sindromi ereditarie con predisposizione a tumori e nei disturbi cognitivi inclusa la malattia di Alzheimer familiare e lo studio delle applicazioni cliniche della farmacogenetica.

La Struttura è inoltre Centro Regionale di Riferimento per le malattie rare (DM 18/5/2001- categoria: malformazioni congenite).

Logo_BV.jpg
Organizzazione con sistema di gestione per la qualità certificato ISO 9001 da Bureau Veritas.

 

LogoOGUlteriori informazioni sono a disposizione proseguendo la navigazione e sulla Carta dei servizi completa
Azioni sul documento