Attività ed indirizzi terapeutici

S.S.D. U.O. a direzione universitaria Genetica medica

L’attività di Genetica medica è rivolta a pazienti affetti da malattie su base genetica ed alle loro famiglie; ha come obiettivo garantire il raggiungimento del migliore stato di salute possibile e del migliore adattamento allo stato di malattia o di rischio genetico.

Le prestazioni svolte sono rappresentate dalla visita specialistica di Genetica clinica e dalla Consulenza genetica. Queste sono finalizzate all’inquadramento diagnostico, alla definizione del rischio riproduttivo, al follow-up assistenziale.

Il genetista medico collabora strettamente con le altre strutture dell'Ente.

Gli impegni specifici della struttura sono:

Fornire prestazioni appropriate e di qualità nel campo della genetica medica ai propri utenti, nel rispetto della dignità umana e delle convinzioni culturali, filosofiche e religiose.

Garantire le misure necessarie in caso di prestazioni erogate a soggetti fragili (affetti da disabilità, in età pediatrica) o con difficoltà di accesso ai servizi sanitari.

Rispettare intimità e riservatezza durante le pratiche mediche e infermieristiche, diagnostiche e terapeutiche ed in particolare garantire l'applicazione della normativa in materia di trattamento dei dati genetici. ('Autorizzazione al trattamento dei dati genetici', G.U. del 22 febbraio 2007).

Azioni sul documento