Tu sei qui: Home » Organizzazione » Direzione Sanitaria » Strutture e servizi Direzione Sanitaria » S.S.D. U.O. a direzione universitaria Farmacologia Clinica

Farmacologia Clinica

Dirigente responsabile: Francesca Mattioli

Direzione Sanitaria

Descrizione

La struttura di Farmacologia Clinica, con la collaborazione di tutti i colleghi clinici, intende: implementare strategie appropriate di deprescrizione farmacologica allo scopo di migliorare l’aderenza terapeutica e di ridurre il rischio di interazioni tra farmaci; dare un’interpretazione corretta a eventuali reazioni avverse da farmaci, agendo di concerto con la Farmacia ospedaliera che naturalmente rimane il referente per la Farmacovigilanza dell’Ente. Inoltre, al fine di personalizzare la terapia farmacologica, potrà essere effettuato il monitoraggio terapeutico (TDM) che consente di individuare la concentrazione del farmaco nel singolo soggetto. Infine, la struttura intende supportare, quando necessario, la gestione di sperimentazioni cliniche attivate dagli Sperimentatori dell'E.O. Ospedali Galliera.

L’attività della Farmacologia Clinica si sviluppa in 3 diversi ambiti:

  • ambulatoriale: i pazienti possono avvalersi delle prestazioni dell’ambulatorio, tramite richiesta del Medico di medicina generale o dello specialista; una volta in possesso di ricetta dematerializzata per "Visita internistica" (1a oppure 2a visita) con quesito diagnostico "Farmacologia Clinica", il paziente stesso o il MMG/Specialista, deve chiamare il numero 010 563 4328 per la prenotazione diretta della visita (sarà cura della S.S.D. Farmacologia Clinica fissare l'appuntamento sul sistema di prenotazione regionale CUP).

  • consulenziale: per i pazienti ricoverati presso i reparti dell’Ente o che hanno attivato un Day Hospital, che a giudizio del medico di riferimento, necessitino di tale servizio; fare richiesta attraverso il software di gestione consulenze Easyword selezionando la voce erogatore FARCL/FARCLI.

  • ricerca: la Struttura è sede della Scuola di Specializzazione medica in Farmacologia e Tossicologia clinica dell'Università degli Studi di Genova; le attività di ricerca e formazione dei Medici in formazione specialistica sono uno dei cardini della struttura a direzione universitaria, con l'obiettivo di mantenere costantemente aggiornato il nostro approccio clinico ai pazienti alla luce delle più recenti evidenze scientifiche.

 

Sede e modalità di accesso

La Struttura è dislocata al piano ammezzato del padiglione B8 [0.5B8], accessibile dall'ingresso principale di via Volta 6.

L'attività ambulatoriale viene svolta, solo su appuntamento, al piano inferiore del padiglione B7 [-1B7].


 

 

LogoOGUlteriori informazioni sono a disposizione proseguendo la navigazione e sulla Carta dei servizi completa
Azioni sul documento