Tu sei qui: Home » Organizzazione » Direzione Sanitaria » Strutture sanitarie - Unità di livello 1, 2 e 3 » S.C. Gastroenterologia » Ricovero: informazioni utili e consigli

Ricovero: informazioni utili e consigli

S.C. Gastroenterologia

In considerazione dell'evoluzione del quadro epidemiologico relativo all'emergenza COVID-19, si ritiene necessario sospendere temporaneamente le visite ai degenti tranne che per i genitori di minori, situazioni di fine vita, disabili al 100% in tutto l'ospedale.
Per le norme generali si rimanda alla visualizzazione delle direttive pubblicate al seguente collegamento: "Modalità di accesso all'ospedale".

Il personale dei reparti avrà cura di mantenere i contatti con i congiunti/caregiver e fornire le informazioni utili sullo stato di salute e/o le necessità del paziente.

 

Tipologia di ricovero

Il ricovero è rivolto a tutti i pazienti che necessitano di diagnosi e cura o intervento chirurgico nell'ambito specialistico della gastroentologia. Il ricovero è effettuato per i pazienti per i quali se ne riavvisi la necessità da parte del medico curante, dei medici di reparto o dei medici del pronto soccorso.

ORARIO RICEVIMENTO MEDICI
Dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00

ORARI DI VISITA

In considerazione dell'evoluzione del quadro epidemiologico relativo all'emergenza COVID-19, si ritiene necessario sospendere temporaneamente le visite ai degenti tranne che per i genitori di minori, situazioni di fine vita, disabili al 100% in tutto l'ospedale.
Per le norme generali si rimanda alla visualizzazione delle
informazioni utili della Homepage Ospedale Galliera

Legenda e regole

Nei casi di esigenze clinico/assistenziali, si riserva la discrezionalità di far accomodare temporaneamente i visitatori al di fuori del reparto.

ORARIO DEI PASTI
Colazione: ore 7.15                      
Pranzo: ore 12             
Cena: ore 18
Attenersi rigorosamente alle diete prescritte.
Ad ogni pasto è prevista la distribuzione di posate e tovagliolo. La colazione è comprensiva delle fette biscottate e/o biscotti, a pranzo e a cena è distribuita una bottiglia di acqua minerale da mezzo litro.

COSA NON PORTARE
Eventuali apparecchi radio possono essere utilizzate solo se non recano disturbo agli altri ricoverati e con l'uso del cuffie. Si prega di limitare l'uso dei cellulari regolando la suoneria al minimo, in particolare durante le visite del Medico e negli orari di riposo.

FARMACI
Orario terapia ore: 8 – 12 –14- 18 – 22.
Gli orari della terapia personale, seguita a domicilio, verranno uniformati all'orario di distribuzione sopra indicato.
È raccomandato ai pazienti di non assumere farmaci al di fuori di quelli somministrati dal personale infermieristico. La farmacia interna, previa richiesta del Medico che firma le dimissioni, fornisce la quantità di farmaci per il primo ciclo terapeutico.

DIMISSIONI
Al momento delle dimissioni è importante ricordarsi di richiedere la documentazione personale (tac, radiografie, eco, cd, esami ematici ecc.) eventualmente consegnata la momento del ricovero.

ESAME ISTOLOGICO
Per il ritiro dell'esame istologico occorrono circa 15/20 giorni lavorativi.
Per informazioni  telefonare al numero 010 563 2964 - dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore13:00. Gli esami si possono ritirare in reparto durante l'ora di ricevimento dei medici da parte del paziente o di una persona munita di delega firmata. Non vengono fornite informazioni telefoniche sui referti.

 

In base alle caratteristiche specifiche di ogni caso la struttura garantisce ricoveri di day hospital, day surgery o di degenza ordinaria per i casi di maggiore rilevanza. La scelta del tipo di trattamento (e di conseguenza del tipo di ricovero) è concordata dallo specialista con il paziente a seconda dell'appropriatezza riferita al quadro clinico.

Attività di day hospital

Dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle ore 19:00

  • Percorsi diagnostici programmati
  • Biopsie epatiche eco-guidate
  • Paracentesi - infusioni albumina
  • Endoscopia operativa maggiore
  • Endoscopia con videocapsula (VCE)

 

Azioni sul documento