Tu sei qui: Home » Organizzazione » Direzione Sanitaria » Strutture sanitarie - Unità di livello 1, 2 e 3 » S.C. Urologia » Centro per le malattie rare dell'apparato genitourinario in età adulta

Centro per le malattie rare dell'apparato genitourinario in età adulta

Coordinatore dott. Carlo Introini

Introini

dott. Carlo Introini

Sede e Modalità di accesso

Il Centro è situato presso l’ambulatorio della S.C. Urologia al piano primo del Padiglione B8 [1B8] accessibile dall’ingresso di Via Volta 6.
Per prenotare telefonare al numero 010 563 4869 dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:00 oppure scrivendo a vescica@galliera.it.

Attività

Il Centro Regionale rappresenta un punto di riferimento ligure per la diagnosi, il trattamento e la Certificazione della Cistite interstiziale/Dolore Pelvico Cronico.
La vescica viene colpita con elevata frequenza da malattie organiche (neoplasie, infezioni, infiammazioni) e da malattie funzionali. Queste ultime sono rappresentate dall’incontinenza urinaria da sforzo, dalla vescica iperattiva, dal dolore pelvico cronico e dalle conseguenze di diverse patologie neurologiche acute e croniche. La diagnosi e la cura di tali patologie oltre ad essere di stretta pertinenza urologica, prevedono il coinvolgimento di differenti specialità mediche e competenze specifiche. La patologia funzionale del basso tratto urinario più frequente è l’incontinenza urinaria da sforzo che colpisce frequentemente le donne e un elevato numero di uomini già sottoposti ad intervento chirurgico pelvico. Apparentemente meno frequenti sono la sindrome urgenza/frequenza o vescica iperattiva, le sindromi cistitiche batteriche e abatteriche, la cistite interstiziale definita malattia rara, e la sindrome del dolore pelvico cronico che racchiude in una definizione numerose malattie pelviche su base neurologica.
La Cistite Interstiziale, seppur classificata nell’ambito delle malattie rare, presenta una sintomatologia sovrapponibile a molte altre patologie che devono essere sottoposte a diagnosi differenziale e pertanto è necessario effettuare numerosi  test specifici, non ultimo la biopsia vescicale profonda.
Nel campo funzionale la diagnostica impiegata presso l’Ospedale Galliera è stata in più occasioni individuata come riferimento regionale, tanto da essere anche stata identificata come Centro Regionale per la Certificazione della Cistite Interstiziale.

Patologie coinvolte

  • Cistite Interstiziale / Dolore Pelvico Cronico (cod Esenzione Ticket RJ009)
  • Vescica Iperattiva Neurogena o Idiopatica
  • Vescica Iperattiva da Carcinoma In situ
  • Alterazioni funzionali della vescica da lesioni neurogene post-chirurgiche
  • Incontinenza da urgenza e da sforzo post-chirurgiche nel maschio
  • Cistiti batteriche croniche e abatteriche

  • Il Centro Regionale lavora in stretta collaborazione con il Centro multidisciplinare per le patologie uroginecologica, urologica maschile e del pavimento pelvico al fine di ottimizzare i percorsi diagnostici e terapeutici e per affrontare una patologia con differenti aspetti sintomatologici.

    Staff

    dott. Giorgio Canepa - dirigente medico
    dott.ssa Anna Maria Pinto - infermiera

    Azioni sul documento