Attività ed indirizzi terapeutici

S.S.C. Day surgery e Chirurgia breve

Per chirurgia giornaliera (day surgery) si intende la possibilità clinica, organizzativa ed amministrativa di effettuare interventi chirurgici e procedure diagnostiche e/o terapeutiche invasive e seminvasive, in anestesia locale, locoregionale e generale, in regime di ricovero limitato alle sole ore del giorno o con eventuale pernottamento (one day surgery).

La Day Surgery (DS) rappresenta una nuova forma di assistenza sanitaria che riduce al minimo il disagio dell'ospedalizzazione mantenendo gli stessi standard di qualità e sicurezza del regime di ricovero ordinario.

Lo schema organizzativo DS offre i propri spazi, le proprie professionalità e la propria organizzazione ai medici specialisti.
La Struttura è autonoma, centralizzata, polispecialistica con valenza dipartimentale e vi afferiscono le specialità chirurgiche dell'Ente.

Per poter effettuare un intervento in regime di DS è necessario avere una indicazione chirurgica formulata da un chirurgo dell'Ente, sarà poi il medico stesso a comunicare il nominativo alla segreteria che contatterà il paziente per l'appuntamento del pre-ricovero.

Il prericovero comprende accettazione amministrativa, esecuzione dei prelievi ematici ed elettrocardiogramma, eventuali ulteriori accertamenti e la visita anestesiologica.

In tale sede viene inoltre concordata la data dell'intervento chirurgico e consegnate al paziente le istruzioni preoperatorie, le eventuali prescrizioni mediche e tutte le informazioni riguardanti l'intervento chirurgico.

Nel secondo accesso viene eseguito l'intervento chirurgico e l'osservazione postoperatoria.

Al momento della dimissione, che avverrà il giorno stesso dell'intervento o la mattina successiva (One Day Surgery), vengono consegnati al paziente la lettera di dimissione per il medico di medicina generale, le istruzioni sulla gestione post-operatoria da seguire a domicilio, i farmaci per la terapia postoperatoria e l'appuntamento per visita specialistica chirurgica di controllo.

La continuità assistenziale viene assicurata dalla reperibilità 24 ore su 24 di un medico specialista e dai controlli post-operatori programmati.

L'obiettivo principale è quello di offrire un'assistenza sanitaria mirata alle esigenze del paziente con un impegno da parte di tutto il personale a migliorare la qualità e l'efficienza dei servizi offerti.

Nella Struttura di Day surgery operano chirurghi delle seguenti specialità:

Chirurgia generale, Chirurgia plastica, Gastroenterologia, Ortopedia delle articolazioni, Ortopedia e traumatologia, Chirurgia della mano, Chirurgia vascolare, Neurochirurgia, Ginecologia e ostetricia, Oculistica oncologica, Odontostomatologia, Otorinolaringoiatria, Chirurgia maxillo facciale, Urologia, Cardiologia, Terapia del dolore, Fisiopatologia preconcezionale e prenatale, Neuroradiologia e radiologia interventistica.

Politica per la Qualità

La politica della qualità è orientata a definire una prestazione uniforme aziendale per le patologie chirurgiche a peso inferiore a 1.3.
L'esperienza quinquennale ha reso evidente che la concentrazione di tutta la patologia chirurgica afferente allo schema Day surgery uniforma la percezione dell'utenza sull'immagine dell'Azienda.
La realtà che un singolo gruppo di professionalità infermieristiche sostengano i clinici chirurghi ha modificato in modo sostanziale la qualità percepita dell'evento cura, al momento gradito, e più sicuro.

Azioni sul documento