Tu sei qui: Home » Organizzazione » Direzione Sanitaria » Strutture sanitarie - Unità di livello 1, 2 e 3 » S.S.C. Day surgery e chirurgia breve » Pre-ricovero e ricovero: informazioni utili e consigli

Pre-ricovero e ricovero: informazioni utili e consigli

S.S.C. Day surgery e chirurgia breve

REPARTO TEMPORANEAMENTE CHIUSO

Il personale dei reparti avrà cura di mantenere i contatti con i congiunti/caregiver e fornire le informazioni utili sullo stato di salute e/o le necessità del paziente.

Da lunedì 15/11/2021, i tamponi per per le persone che devono essere sottoposte ad intervento chirurgico verranno effettuati dalle ore 10.00 alle ore 12.30 nella stanza 0-B-006 sita al piano terreno vicino alla portineria centrale, con ingresso da via Volta 6, anziché presso il Salone dei Congressi al primo piano dell'edificio B [1B] dalle ore 11 alle ore 13.

Operatori addetti all'accoglienza sono disponibili per orientare i pazienti e i loro accompagnatori e fornire informazioni sulle attività e i servizi della struttura e dell'Ospedale.

L'attività di degenza e pre-ricovero è svolta al primo piano del padiglione B3 [1B3], al quale si accede dall'ingresso principale di via Volta 6.

PRE-RICOVERO
Il giorno dedicato al pre-ricovero consiste nel:
- compilare la cartella clinica presso la segreteria del pre-ricovero;
- eseguire  analisi e indagini cliniche necessarie per stabilire l'idoneità all'intervento chirurgico in Day surgery;
- eseguire la visita con il medico anestesista per la valutazione delle condizioni generali e per concordare il tipo di anestesia più adatto all'intervento in programma;
- ricevere spiegazioni sulla preparazione all'intervento;
- firmare il modulo del consenso informato avuto e compreso tutti i necessari chiarimenti. È necessaria la firma di entrambi i genitori per i minori.

I risultati degli esami effettuati durante il pre-ricovero possono essere consegnati solo richiedendo copia della cartella clinica.
IMPORTANTE: il giorno del pre-ricovero è necessario portare con sé tutta la documentazione clinica precedente.
In questa occasione sarà comunicata una data indicativa dell'intervento che verrà confermata successivamente, il giorno precedente la data, con l'orario di convocazione.

PREPARAZIONE ALL'INTERVENTO
Leggere attentamente il foglio di preparazione all'intervento consegnato il giorno del pre-ricovero e seguire precisamente tutte le indicazioni riportate. Comunicare tempestivamente al reparto le variazioni dello stato di salute i giorni prima dell'intervento.

PARENTI E ACCOMPAGNATORI - ORARI DI VISITA - Novità dal 1° luglio

Far riferimento alla notizia in home page informazioni utili

IL GIORNO DELL'INTERVENTO
Presentarsi all'ora prestabilita presso la reception del servizio. Un'infermiera si occuperà di completare la preparazione, porre le ultime domande necessarie all'intervento e accompagnare alla camera o alla poltrona dove attendere il trasporto in camera operatoria.
Prima di entrare in camera operatoria bisogna indossare un camice verde aperto dietro e la cuffia per i capelli. È necessario rimuovere protesi acustiche, dentarie e lenti a contatto.
Prima di essere accompagnati nel Quartiere operatorio vengono posizionati 3 elettrodi per monitorare l'attività cardiaca.

IN SALA OPERATORIA
Il personale anestesista ed il personale infermieristico accolgono, prendono visione della documentazione clinica e spiegano il percorso operatorio.
Quando tutto è pronto viene somministrata l'anestesia concordata in precedenza con il medico anestesista.
Al termine dell'intervento, stabilizzati i parametri vitali, il paziente sarà riaccompagnato in degenza.
Lo specialista anestesista assiste a tutta la permanenza del paziente in camera operatoria e solo dopo aver verificato le condizioni cliniche dispone il rientro in camera.

RIENTRO IN CAMERA
Al rientro in camera gli infermieri indicano gli orari stabiliti per potersi di nuovo mobilizzare e per mangiare. Inoltre somministrano i farmaci per il controllo del dolore post operatorio.

DIMISSIONE
Al momento della dimissione l'infermiera professionale consegna una busta contente i farmaci e il materiale informativo  con i consigli e le prescrizioni da seguire nei giorni successivi. Nella lettera di dimissione per il medico curante è indicata la data e l'ora della visita di controllo presso l'ambulatorio specialistico di competenza.

BEVANDE E SNACK
Al piano terreno, nei pressi dell'ingresso principale, è presente un distributore di bevande calde e fredde e snack. Al primo piano ed al piano terra del padiglione B ci sono altri distributori di bevande, di  snack e di prodotti per l'igiene personale.

TELEFONO
All'interno del reparto è possibile utilizzare il telefono cellulare.

NUMERI UTILI
Numero verde: 800 31 83 25 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 15.30
Infermieri: 010 563 4888
day_surgery@galliera.it

Azioni sul documento