Emodinamica

Dirigente responsabile Dott. Francesco Della Rovere

Livello 1 – alta intensità di cure
Dipartimento: area delle terapie intensive

Sede e modalità d'accesso

Il laboratorio è dislocato al piano inferiore del padiglione A [A], accessibile dall'ingresso principale di via Volta 8.

Descrizione

L'attività del laboratorio di emodinamica dell'Ospedale Galliera è basata sulle indagini diagnostiche e sulle procedure interventistiche riguardanti la cardiopatia ischemica (in misura prevalente), le cardiopatie valvolari, le malattie del circolo polmonare e dell'aorta toracica, le cardiomiopatie, le cardiopatie congenite dell'adulto.

Lo studio diagnostico di queste patologie prevede il cateterismo cardiaco e l'angiografia selettiva delle camere cardiache e delle arterie coronarie (ventricolografia, aortografia, coronarografia, etc).

L'attività interventistica è prevalentemente rivolta al trattamento della cardiopatia ischemica, mediante l'esecuzione di angioplastica coronarica.

Vengono inoltre eseguiti trattamenti percutanei di cardiopatie valvolari (valvuloplastica aortica e mitralica) e di cardiopatie congenite (pervietà del forame ovale, difetti del setto interatriale).

Le procedure diagnostiche ed interventistiche sono praticate in regime di ricovero e possono essere elettive o d'urgenza  - S.C. Cardiologia.

Cosa vuol dire essere colpito da un attacco di cuore - Infarto del miocardio?

 

LogoOGUlteriori informazioni sono a disposizione proseguendo la navigazione e sulla Carta dei servizi completa
Azioni sul documento