Tu sei qui: Home » Organizzazione » Direzione Sanitaria » Strutture sanitarie - Unità di livello 1, 2 e 3 » S.C. U.O.C. a direzione universitaria Geriatria » C.D.C.D. - Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (*)

C.D.C.D. - Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (*)

Coordinatore Prof. Alberto Pilotto

Iscrizione alla newsletter del C.D.C.D. - Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze

Le Visite del CDCD urgenti con classe di priorità U (entro 72 ore) e B (entro 10 giorni) sono garantite per i pazienti con gravi disturbi comportamentali con tutte le cautele del caso (triage telefonico e in sede - in ottemperanza alle norme e disposizioni dei DPCM 8 marzo e DPCM 9 marzo 2020 e successive direttive di A.L.i.S.a.). Occorre la richiesta del medico di medicina generale, la prenotazione avviene tramite contatto e-mail.

Il C.D.C.D., Centro di riferimento aziendale e regionale (Hub e Spoke - Distretto 11 A.S.L. 3) per i Disturbi Cognitivi e le Demenze, è situato al piano inferiore del padiglione B3 [-1B3], al quale si accede dall'ingresso di via Volta 6 ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00.

Per i soggetti esenti è possibile accedere direttamente all’ambulatorio. Per il pagamento delle prestazioni è disponibile un percorso dedicato presso il Punto CUP 1, ingresso via Volta 6.

Operatori addetti all'accoglienza si occupano di garantire il distanziamento, l’igiene e la disinfezione delle mani, il controllo e l’eventuale sostituzione della mascherina, oltre che orientare i pazienti e i loro accompagnatori e fornire informazioni sulle attività e i servizi della struttura e dell'Ospedale.

I referti degli esami diagnostici, senza immagini, sono consultabili, per chi è già in possesso delle credenziali di accesso, attraverso la pagina refertiweb:

Referti on-line 295x110

 

Per informazioni:


Email: cdcd@galliera.it

Le principali patologie seguite sono: disturbi della memoria, depressione, demenza e disturbi del comportamento.
L'approccio alla persona anziana con i disturbi sopra riportati è di tipo multi dimensionale ed è rivolto anche ai caregivers formali ed informali, mediante interventi di formazione, psicosociali, counselling di gruppo ed individuale (dementia counseling) ed interventi di sostegno in tutte le fasi di malattia (programmi di gruppo ed interventi individuali sul singolo nucleo famigliare, gestione dei disturbi psico-comportamentali).

Prestazioni erogate

PrestazioneModalità di prenotazioneMedico prescrittoreNote
Prima valutazione ambulatorio demenze

Telefonica con CUP Liguria oppure presso i Punti CUP Galliera

Medico di medicina generale
Visita geriatrica collegiale

Telefonica con CUP Liguria oppure presso i Punti CUP Galliera

Medico di medicina generale Certificazione utile per riconoscimento dell'invalidità civile. É a pagamento anche per le persone esenti ticket.
Valutazione neuropsicologica Presso i Punti CUP Galliera Specialista geriatra o specialista neurologo Galliera La prescrizione dei test deve riportare la dicitura corretta*.
Seconda valutazione ambulatorio demenze Di persona presso l'ambulatorio di Geriatria Specialista geriatra o specialista neurologo Galliera Visite di controllo per diagnosi o follow up
Counselling per famigliare di soggetto affetto da deficit cognitivo Di persona presso i Punti CUP Galliera Specialista geriatra o specialista neurologo Galliera
(*) Centro di riferimento aziendale e regionale (Hub e Spoke - Distretto 11 A.S.L. 3)
    Azioni sul documento