Tu sei qui: Home » Organizzazione » Direzione Sanitaria » Strutture sanitarie - Unità di livello 1, 2 e 3 » S.C. Recupero e riabilitazione funzionale

Recupero e riabilitazione funzionale

Direttore Dott. Francesco Vallone

Livello 3 Area delle fragilità
Dipartimento: area delle cure geriatriche, ortogeriatria e riabilitazione

 

Sede e modalità d'accesso

Le aree di attività della struttura sono ubicate al piano inferiore del padiglione B5 [-1B5], accessibili dall'ingresso Centro prenotazioni di via Volta 6.

 

Descrizione

L'attività riabilitativa svolta dalla Struttura complessa è dedicata agli utenti ambulatoriali, ai ricoverati nel nostro ospedale,ai pazienti ricoverati in day hospital riabilitativo.

La presenza di specifiche competenze fisiatriche, geriatriche e neurologiche permette la presa in carico di utenti con patologie ortopediche, neurologiche, respiratorie o con problemi di incontinenza urinaria e fecale. Particolare attenzione è rivolta al trattamento rieducativo e riabilitativo dell'utente geriatrico.

Per i pazienti che necessitano di una tempestiva prosecuzione del programma riabilitativo è predisposto un percorso preferenziale di continuità terapeutica ambulatoriale ("Lista Utenti Dimessi"). E’ altresì garantita la presa in carico riabilitativa alla dimissione ai pazienti ortopedici operati in regime di Day surgery.

La Struttura ha una sezione di riabilitazione del pavimento pelvico e della continenza, dove vengono effettuati trattamenti riabilitativi - individuali e di gruppo - dell'incontinenza urinaria e fecale, in collaborazione con il Centro multidisciplinare per le patologie uroginecologica, urologica maschile e del pavimento pelvico.

Per i pazienti con bisogni riabilitativi di media complessità è previsto il ricovero in regime di Day hospital. In concerto con le altre strutture dell'Ente sono definiti i progetti riabilitativi, garantendo ai pazienti continuità di cura.

LogoOGUlteriori informazioni sono a disposizione proseguendo la navigazione e sulla Carta dei servizi completa
Azioni sul documento