Tu sei qui: Home » Organizzazione » Direzione Sanitaria » Strutture sanitarie - Unità di livello 1, 2 e 3 » S.S.D. Cure intermedie » Ricovero: informazioni utili e consigli

Ricovero: informazioni utili e consigli

S.S.D. Cure intermedie

Il personale dei reparti avrà cura di mantenere i contatti con i congiunti/caregiver e fornire le informazioni utili sullo stato di salute e/o le necessità del paziente.

 

ORARIO RICEVIMENTO DEI MEDICI
Un medico è disponibile, di norma e salvo cause di forza maggiore, per le notizie cliniche dei pazienti ricoverati e altre informazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 12:45.

ORARI DI VISITA

In considerazione dell'evoluzione del quadro epidemiologico relativo all'emergenza COVID-19, le modalità di accesso all'Ospedale sono state modificate e sono consultabili al seguente collegamento.

Legenda e regole

Si raccomanda inoltre di non prendere iniziative autonome in merito al posizionamento dei pazienti (es. passaggio dalla poltrona al letto e viceversa).

ORARIO PASTI

  • Colazione: ore 7:30
  • Pranzo: ore 12:00
  • Merenda: ore 16:00
  • Cena: ore 18:00

Ad ogni paziente verrà assegnato il menù idoneo (intolleranze alimentari, disturbi della deglutizione, difficoltà alla masticazione ecc). I pazienti in grado di muoversi hanno a disposizione la sala da pranzo, i pazienti allettati vengono aiutati ad assumere la posizione idonea e se del caso si provvede ad imboccarli.

DIMISSIONI

La degenza media è di 20 - 25 giorni. 
La dimissione sarà concordata con il paziente e la famiglia secondo criteri di appropriatezza e pianificata nei primi giorni della degenza. Al momento della stessa verrà consegnata al paziente e/o al parente la relazione medica ed infermieristica da consegnare al Medico di Medicina Generale. In allegato sarà consegnato anche un foglio, per ritirare le medicine di fascia A, prescritte alla dimissione, presso la Farmacia Interna sita al piano terra padiglione C, aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 17:30 e il sabato dalle ore 8:30  alle ore 12:30.
Al momento delle dimissioni è importante ricordarsi di richiedere la documentazione personale (tac, radiografie, eco, cd, esami ematici ecc.) consegnata la momento del ricovero.

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Portare calzature adeguate:scarpe basse, chiuse con suole antisdrucciolo sono indispensabili perchè i pazienti vengono mobilizzati dal letto e stimolati all'autosufficienza (con esclusione di casi espressamente indicati dai medici).

Protesi dentali e/o acustiche: durante il periodo della degenza i pazienti e/o i parenti dei pazienti sono pregati di conservare correttamente mettendola in un contenitore apposito quando non viene utilizzata. Al momento del ricovero, in caso di bisogno, si può richiedere un contenitore al personale infermieristico.

È necessario segnalare all'ingresso in reparto se il paziente è portatore di protesi acustica poiché, per alcune indagini diagnostiche, è obbligatoria la sua rimozione e la conseguente tutela dell'apparecchio nell'apposito contenitore. Il personale di reparto non risponde di eventuali furti o smarrimenti.

È raccomandato ai pazienti di non assumere farmaci al di fuori di quelli somministrati dal personale infermieristico.

Per motivi igienico-sanitari è opportuno che i visitatori non siedano né posino oggetti e/o indumenti propri sui letti. Sul piano d’appoggio del comodino è consigliabile tenere soltanto l’indispensabile al fine di consentire la pulizia della superficie.

Si prega di limitare l'uso dei cellulari regolando la suoneria al minimo.

Gli Assistenti Sociali dell'Ospedale sono disponibili per eventuali chiarimenti, informazioni e pratiche burocratiche e rintracciabili ai numeri: 010 563 2920 oppure 010 563 4406 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 15:00.

NUMERI UTILI:
Reparto: 010 563 4871

Altre informazioni utili per il ricovero

Azioni sul documento