Malattie infettive

Direttore Dott. Giovanni Cassola

Livello 2 Medico – media intensità di cure
Dipartimento: area di medicina

Sede e modalità d'accesso

Il reparto di degenza è dislocato al primo ed al secondo piano del padiglione A1, l'ambulatorio è dislocato al primo piano del padiglione A1, accessibile dall'ingresso principale via Volta 8.

Descrizione

L'attività della S.C. Malattie infettive è dedicata alla diagnosi e cura delle malattie infettive quali ad esempio: meningoencefaliti, setticemie, endocarditi, infezioni dell'apparato respiratorio compresa la tubercolosi (per disposizione ministeriale le SS. CC. di Malattie Infettive e Pneumologia sono le uniche abilitate al ricovero della tubercolosi polmonare), infezioni correlate alle pratiche assistenzial, malattie tropicali e d'importazione, malattie esantematiche, epatiti virali, nonché la malattia da HIV; va rilevato che i successi terapeutici nella campo della malattia da HIV hanno determinato un importante allungamento della vita. La malattia è quindi diventata cronica con costante aumento di pazienti.

La struttura è impegnata anche nel controllo e prevenzione delle infezioni ospedaliere, con particolare riguardo al corretto uso degli antibiotici in profilassi chirurgica e in terapia (in collaborazione con il Comitato per la lotta alle infezioni ospedaliere).

Le prestazioni fomite si articolano in tre attività integrate tra loro:

  • ricovero ordinario
  • ricovero in day hospital
  • ambulatori specialistici

 

LogoOGUlteriori informazioni sono a disposizione proseguendo la navigazione e sulla Carta dei servizi completa
Azioni sul documento