Malattie infettive
Livello 2 Medico – media intensità di cure
Dipartimento: area di medicina
Sede e modalità d'accesso
Il reparto di degenza è dislocato al primo piano del padiglione A1 [1A1], accessibile dall'ingresso principale via Volta 8.
La degenza Covid è dislocata al secondo piano del padiglione A1 [2A1]
Descrizione
L'attività della S.C. Malattie infettive è dedicata alla diagnosi e cura delle malattie infettive quali ad esempio: meningoencefaliti, setticemie, spondilodisciti, endocarditi, infezioni dell'apparato respiratorio compresa la tubercolosi (per disposizione ministeriale le SS. CC. di Malattie Infettive e Pneumologia sono le uniche abilitate al ricovero della tubercolosi polmonare), infezioni correlate alle pratiche assistenzial, malattie tropicali e d'importazione, malattie esantematiche, epatiti virali, nonché la malattia da HIV; va rilevato che i successi terapeutici nella campo della malattia da HIV hanno determinato un importante allungamento della vita. La malattia è quindi diventata cronica con costante aumento di pazienti.
La struttura è impegnata anche nel controllo e prevenzione delle infezioni ospedaliere, con particolare riguardo al corretto uso degli antibiotici in profilassi chirurgica e in terapia (in collaborazione con il Comitato per la lotta alle infezioni ospedaliere).
Le prestazioni fomite si articolano in tre attività integrate tra loro:
- ricovero ordinario
- ricovero in day hospital
- ambulatori specialistici
Ulteriori informazioni sono a disposizione proseguendo la navigazione e sulla Carta dei servizi completa |
---|