Percorso nascita

 

Accoglienza

Dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle ore 14:00, nell'ingresso della Struttura al 3 piano del padiglione A, è disponibile un servizio di accoglienza. Il servizio si occupa di di accogliere, assistere e orientare le donne e/o i loro accompagnatori nell'accesso alla struttura, informare sulle attività e i servizi anche con consegna materiale informativo, orientare le donne e/o i loro accompagnatori indirizzati ad altri servizi dell'Ospedale per controlli specialistici o pratiche burocratiche, collaborare con il personale sanitario della struttura nella gestione del percorso di cura delle donna e del bambino.

Il recapito telefonico è 010 563 4944 (attivo anche dopo le ore 14).

Dal 22/10/20, sino a nuova comunicazione, la presenza del caregiver (neo padre o persona di fiducia individuata dalla mamma) durante la degenza è temporaneamente sospesa. Potranno essere ammessi, previa autorizzazione e usuali procedure di triage, solo casi selezionati di: puerpere minorenni, condizioni di grave disagio psichico o riconosciute patologie invalidanti.Il caregiver può essere presente durante il travaglio e il parto e nelle due ore successive, in caso di taglio cesareo programmato nelle due ore di post parto, non durante la degenza succcessiva.

Gli Operatori del Dipartimento materno-infantile mettono a disposizione la consulenza telefonica e video chiamata per ogni necessità relativa alla gravidanza, al puerperio, ai neonati e alla consulenza allattamento. Inoltre, è possibile frequentare da remoto il Corso di Accompagnamento alla Nascita: modalità di iscrizione, informazioni e contatti.

Per consulenze telefoniche e video chiamate è possibile contattare i seguenti numeri telefonici 010 563 4563/4564 dalle ore 8:00 alle ore 14:00 dal lunedì al sabato.
L'Operatore potrà - eventualmente - attivare un collegamento video attraverso una piattaforma dedicata, mediante il semplice invio di un link via mail.
Istruzioni ed informativa al trattamento dei dati personali

Questo Dipartimento aderisce al  « Protocollo di Intesa Interistituzionale per la trasmissione della dichiarazione di nascita resa nei centri nascita presenti nel Comune di Genova ». Pertanto, sarà possibile effettuare la dichiarazione di nascita nel corso della degenza.

Il percorso nascita

Il Dipartimento e le Strutture

Se vuoi avere un bambino

Approfondimenti e informazioni

La gravidanza e il parto

Controlli in gravidanza e il parto

Il neonato e la neomamma

Informazioni per le neomamme

Azioni sul documento