Ambulatorio podalico

Informazioni utili

Alla 32° settimana circa il 15% dei feti sono in presentazione podalica (testa in alto e sedere in basso) ma solo il 4% lo sono a termine, ciò significa che 2/3 di loro girano spontaneamente.

Cosa si può fare se all'ecografia della 32° settimana il bambino risulta essere podalico? Per prima cosa non allarmarsi ed attendere!!

tabella podalico 300x224

Se il feto non si girasse spontaneamente, a partire dalla 32°, settimana per facilitare la versione spontanea ed evitare la necessità di ricorrere ad un taglio cesareo elettivo, è possibile utilizzare diverse tecniche naturali e non invasive.

Quando il feto si trova in presentazione podalica a termine di gravidanza, è più sicuro per il neonato che il parto avvenga con taglio cesareo elettivo, tuttavia ciò comporta rischi specifici per mamma, oltre ad influire negativamente sulla sua futura vita riproduttiva, come dimostrano gli studi sull’argomento riassunti nella tabella.

Per questo motivo le Società Scientifiche raccomandano di utilizzare le tecniche disponibili per favorire il rivolgimento del feto ed evitare il taglio cesareo.

Nel nostro Ospedale proponiamo una valutazione delle gravidanze in cui la presentazione risulta podalica dopo la 32°/35° settimana, un percorso che prevede tecniche naturali ed eventualmente il rivolgimento per manovre esterne (ECV) alla 37° settimana.

E’ possibile prenotare una valutazione attraverso l’indirizzo e mail: podalico@galliera.it o telefonando al 010 563 4711 fra le 12 e le 14 dei giorni feriali.

La procedura di rivolgimento per manovre esterne si svolge in ospedale in regime di ricovero in Day Hospital, avendo già prima effettuato la valutazione della 37° settimana (ambulatorio preparto).

Il taglio cesareo elettivo sarà programmato in caso di fallimento delle tecniche proposte, o in presenza di controindicazioni alla stesse, o in caso non sia desiderio della signora accedere a questo percorso dedicato.

Informazioni sul percorso per favorire la corretta presentazione del feto

Azioni sul documento
Nido virtuale

L'inserimento delle fotografie dei neonati è momentaneamente sospeso per problemi tecnici, le fotografie saranno inserite al più presto possibile. Ci scusiamo con gli utenti.

Percorso nascita

Foto neonati

Informazione in evidenza
Accesso all'Ospedale, novità dal 1° luglio 2021.

Informazioni utili

Accesso all'Ospedale, novità dal 1° luglio 2021.
L'Ospedale informa...