Insieme per l'allattamento materno

 

Banner certificazione 2016

logo bfhi con scritta

Care Mamme,
l'Ente Ospedaliero Ospedali Galliera ed il Dipartimento: Area materno infantile, hanno scelto di promuovere, proteggere e sostenere l'allattamento materno attraverso l'adozione di queste pratiche fondamentali che vi aiuteranno nella vostra scelta.

  • Scegliere informati
    Tutti i genitori hanno il diritto di scegliere l’alimentazione del proprio bambino.
    Già dal momento della gravidanza riceverete dai nostri operatori tutte le informazioni e l’aiuto pratico necessario per allattare il bambino al seno. Ci sono delle gravi ragioni che impediscono l’allattamento? La vostra scelta è diversa? Riceverete informazioni e sostegno per alimentare in tutta sicurezza il vostro bambino con il latte artificiale.
  • Partorire secondo natura
    Il giorno del parto puoi essere accompagnata in ospedale dal tuo partner o da una persona di tua fiducia. Durante il travaglio puoi camminare, bere e mangiare cibi leggeri e scegliere di alleviare il dolore senza l’uso di farmaci. Durante il parto puoi assumere le posizioni che preferisci. Promuoviamo il parto naturale: pratiche cliniche che possono interferire saranno utilizzate solo se necessario e sarai sempre informata prima.
  • Stare vicini… da subito
    Faremo in modo che tu possa tenere il tuo bambino subito vicino a te, nudo a contatto “pelle a pelle” tutto il tempo che lo desideri. In ospedale i nostri operatori saranno lì vicino a te per sostenerti ed aiutarti con la prima poppata, senza nessuna fretta. Questa possibilità ti verrà offerta anche in caso di taglio cesareo con anestesia epidurale.
  • Essere sostenuti da operatori formati
    Per aiutarvi nell’alimentazione del vostro bambino tutti gli operatori hanno ricevuto una formazione specifica sull’allattamento e l’alimentazione dei bambini.
  • Allattare… naturalmente
    Nei nostri servizi riceverai tutto l’aiuto che ti serve per trovare la posizione più adatta per attaccare correttamente il tuo bambino al seno e per capire se prende abbastanza latte. Ti incoraggeremo ad allattarlo tutte le volte che dimostrerà di aver fame. I nostri operatori ti daranno tutte le informazioni su come spremere il latte dal seno, una pratica che in alcuni casi è molto utile se il seno è troppo pieno e dolente.
  • Stare sempre insieme…
    Abbiamo fatto in modo che tu possa tenere il tuo bambino sempre vicino perché tu scopra le sue reazioni e possa rispondere prontamente ai suoi segnali di fame. Anche dopo la dimissione sarà importante tenere il tuo bambino vicino e farlo dormire nella tua stessa stanza.
    … senza interferenze
    Ti sconsigliamo di usare ciucci, tettarelle e paracapezzoli mentre il bambino sta imparando a poppare al seno, perché può complicare l’allattamento nel periodo di avvio.
    E' importante che  vi sentiate sostenute in questo. Non esitate a chiedere aiuto agli operatori in caso di bisogno.
  • Trovare aiuto per essere sostenuti
    Le nostre strutture sono sempre a tua disposizione: ti forniremo le indicazioni necessarie per contattarci. Ti daremo un elenco di persone (gruppi di mamme e operatori) che ti saranno di aiuto e sostegno nell’allattamento, nell’alimentazione e in generale nella cura del tuo bambino.
  • Essere protetti dalla pubblicità
    L’Azienda partecipa all’Iniziativa OMS UNICEF aderendo alle Buone Pratiche previste per le strutture sanitarie. L’Azienda ha sottoscritto il Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei sostituti del latte materno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che protegge le famiglie da qualsiasi tipo di promozione o pubblicità di sostituti del latte materno, biberon, e tettarelle.
    Gli operatori forniscono sostegno e informazioni pratiche, indipendenti da interessi commerciali.

QR-10 passi

Azioni sul documento
Informazione in evidenza
Il Punto CUP, situato al piano inferiore del padiglione A [-1A], fino al 30 settembre chiuderà alle ore 13:00.

CUP 3 - Variazione di orario

Il Punto CUP, situato al piano inferiore del padiglione A [-1A], fino al 30 settembre chiuderà alle ore 13:00.
Informativa sulla privacy
25 maggio Inaugurazione
E' disponibile on line il nuovo numero del magazine Galliera News

Galliera News

E' disponibile on line il nuovo numero del magazine Galliera News
L'Ospedale informa...