Tu sei qui: Home » Organizzazione » Direzione Sanitaria » Strutture sanitarie - Unità di livello 1, 2 e 3 » S.C. Neonatologia » Ricovero: informazioni utili e consigli

Ricovero: informazioni utili e consigli

S.C. Neonatologia

La struttura è situata al terzo piano del padiglione A, in continuità strutturale e funzionale con l'Ostetricia, ed è accessibile dall'ingresso principale di via Volta 8.

 

In considerazione dell'evoluzione del quadro epidemiologico relativo all'emergenza COVID-19, le modalità di accesso all'Ospedale sono state modificate e sono consultabili al seguente collegamento.
L'orario visita parenti è concesso per un ora al giorno nella fasce orarie 12:00 - 13:00  e 13:00 - 14:00 previ accordi con il personale di reparto.

COVID-19: indicazioni per la gravidanza, il parto, l'allattamento, il neonato

 

 

Attività di Reparto

Nido per neonati fisiologici

  • Presenza del neonatologo a tutti i parti, sia spontanei che operativi

  • Proposta di "rooming-in" integrale 24 h su 24 (permanenza del neonato con la madre con assistenza del personale del Nido)

  • Il reparto è attivamente impegnato nella promozione dell'allattamento al seno secondo i "dieci passi" dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
  • Screening audiologico
  • Screening metabolico

  • Ricerca del riflesso rosso per il depistaggio del retinoblastoma

 

Reparto di patologia neonatale

Il reparto ha le caratteristiche di una unità operativa neonatologica di secondo livello avanzato, idoneo al trattamento di neonati di peso alla nascita uguale o superiore a 1.000 grammi e di età gestazionale superiore a 30 settimane.

E’ infatti in grado di garantire:

  • ampio spettro di procedure di alimentazione: per via orale, mediante "gavage" e con tecniche nasogastrica continua e parenterale (parziale e totale);

  • monitoraggio polifunzionale (attività cardiaca, respiratoria e pressione arteriosa) con tecnica cruenta e incruenta;

  • assistenza respiratoria con miscele aria/ossigeno controllate: in incubatore, sotto cappa, mediante CPAP, BiPAP e (limitatamente a brevi periodi) mediante ventilazione a pressione positiva intermittente;

  • consulenza superspecialistica di chirurgia e cardiologica pediatrica.

Recapito

Telefono 010 563 4968

Azioni sul documento
Nido virtuale

L'inserimento delle fotografie dei neonati è momentaneamente sospeso per problemi tecnici, le fotografie saranno inserite al più presto possibile. Ci scusiamo con gli utenti.

Percorso nascita

Foto neonati