Ambulatori: informazioni e orari

S.C. Ginecologia e ostetricia

Gli ambulatori sono situati al piano inferiore del padiglione B6 [-1B6], accessibili dall'ingresso centro prenotazioni di via Volta 6.

Operatori addetti all'accoglienza sono disponibili per orientare i pazienti e i loro accompagnatori e fornire informazioni sulle attività e i servizi della struttura e dell'Ospedale.


L'attività ambulatoriale di Ginecologia e ostetricia - dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00 - si occupa di:

  • Gravidanze fisiologiche e assistenza al puerperio.
  • Diagnosi delle patologie benigne dell'apparato genitale femminile e trattamento con approccio tradizionale o con tecniche mini invasive (isteroscopia, laparoscopia) secondo i più moderni dettami scientifici ottemperando i criteri di radicalità e di massimo sforzo conservativo possibile.
  • Trattamento e prevenzione delle malattie del pavimento pelvico nell'ambito dell'attività del Centro di Uroginecologia.
  • Controlli ecografici ginecologici e ostetrici di I e II livello, isterosonografie, aspirazione ecoguidata di cisti.


Le visite per le gravidanze a rischio vengono effettuate solo il mercoledì dalle ore 12:30 alle ore 15:30.

    La modalità di prenotazione dell'attività ambulatoriale, e gli orari di attività, dipendono dalla tipologia della patologia essendo previsti diversi ambulatori specifici.

    Visualizzazione modalità di prenotazione

    I referti del pap test si ritirano presso la S.C. Anatomia e istologia patologica (ubicata al piano inferiore del padiglione D con ingresso in Mura delle Cappuccine 14) dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30.

    Dichiarazione per esenzione dal pagamento del ticket per l’esecuzione di esami previsti nei programmi regionali di prevenzione (Pap-test e mammografia)

    Azioni sul documento