Ambulatori: informazioni e orari

S.S.D. Microcitemia, anemie congenite e dismetabolismo del ferro

Modalità di accesso

Centri della Microcitemia delle Anemie congenite, del dismetabolismo del ferro e delle malattie ematologiche rare: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 10:00, senza appuntamento solo per situazioni di urgenza legate alla gravidanza.
Per accedere all'Ambulatorio per i disturbi del metabolismo del ferro, all'Ambulatorio di Ematologia e all'Attività diagnostica non invasiva e strumentale è necessaria la prenotazione.
Tutte le visite di controllo necessitano di appuntamento.

Tutti gli appuntamenti si prendono telefonando al numero 010 5634557 o direttamente in ambulatorio, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30.

Informazioni

Segreteria: il lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 08:00 alle 12:30, il martedì e venerdì dalle ore 08:00 alle 13:00:

telefono 010 563 4557

microcitemia@galliera.it

Attività ambulatoriale

  • Visita e consulenza genetica orientata alla prevenzione e alla diagnosi delle anemie congenite, alterazioni del metabolismo del ferro ed altre malattie rare e follow up di situazioni cliniche non richiedenti il day hospital
  • Ambulatorio di Ematologia
  • Esecuzioni di esami ematici
  • Consegna dei risultati con colloquio esplicativo

Il giorno dell'appuntamento bisogna:

  1. presentarsi al personale dell'ambulatorio e munirsi di numero dal regola code;
  2. attendere in sala d'attesa di essere chiamati in base all'ordine di arrivo (per le prime visite), di prenotazione e per tipologia di accesso;
  3. pagare eventualmente il ticket presso il Punto Cup più vicino.

I risultati della consulenza e referti sono consegnati nei giorni:

  • Martedì e venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00
  • Mercoledì dalle ore 14:30 alle ore 15:30

I pazienti devono essere muniti di un documento di riconoscimento; qualora fossero impossibilitati a ritirare personalmente il referto possono mandare un'altra persona munita di delega, documento di identità del delegante e del paziente.

Ricovero in day hospital

Ricovero giornaliero per esecuzione terapie e controlli multispecialistici e assistenza sociosanitaria come previsto dai protocolli terapeutici.

Attività di ricerca anche in collaborazione con altri Centri italiani ed esteri con pubblicazioni dei risultati su riviste internazionali.

Diagnostica non invasiva

Diagnostica non invasiva del sovraccarico di ferro: il Centro è dotato di apparecchiatura M.I.D. (Magnetic Iron Detector - MID) per la misurazione non invasiva del sovraccarico di ferro a livello epatico, di software dedicato per la valutazione del sovraccarico di ferro a livello cardiaco da immagini acquisite tramite risonanza magnetica - Progetto EnelCuore e di Fibroscan (r) per la valutazione non invasiva della fibrosi epatica.

Tali prestazioni sono prenotabili telefonando dalle ore 10:30 alle ore 12:30 presso la segreteria del Centro.

Azioni sul documento