Tu sei qui: Home » Organizzazione » Direzione Sanitaria » Strutture sanitarie - Unità di livello 1, 2 e 3 » S.C. Chirurgia vascolare ed endovascolare » Centro Diagnosi e cura delle ulcere difficili di origine vascolare

Centro Diagnosi e cura delle ulcere difficili di origine vascolare

Coordinatore Dott.ssa Carla Cantello

Cantello

Dott.ssa Carla Cantello

L'ambulatorio multidisciplinare (Chirurgia vascolare, Chirurgia plastica, Diabetologia) di valutazione delle ulcere trofiche croniche agli arti inferiori è finalizzato a formulare, in un unico accesso del paziente, una valutazione in équipe delle lesioni trofiche, con stesura finale di una relazione conclusiva contenente l’indicazione del percorso diagnostico/terapeutico ritenuto più opportuno e dunque personalizzato per il paziente.

La patologia ulcerativa agli arti inferiori è in continua crescita presentando una maggiore incidenza nell’età avanzata. Il problema è quindi evidente in Liguria ed in particolare a Genova ove, come è noto, la percentuale di popolazione sopra i settantacinque anni è particolarmente elevata. Il trattamento di tale patologia è complesso in quanto l’ulcera cronica costituisce spesso la conseguenza di più patologie che si intersecano e si potenziano. Quindi richiede una risposta coordinata di molteplici figure professionali sanitarie appartenenti a più specializzazioni; questo consente di esprimere un percorso diagnostico–terapeutico unico per ogni paziente.

Il Centro ha lo scopo di ottimizzare la risposta sanitaria, semplificando e coordinando i processi di interazione tra personale sanitario di livelli e specialità differenti, nel contempo adottando tecnologie avanzate e metodologie innovative per razionalizzare il relativo impiego di risorse. Il Centro si prefigge inoltre di fornire una risposta non solo organizzativa ma anche reale al problema, in termini di presa in carico del paziente.

LogoOGUlteriori informazioni sono a disposizione proseguendo la navigazione e sulla Carta dei servizi completa
Azioni sul documento