Attività e indirizzi terapeutici

S.S.C. Oculistica

La patologia che afferisce alla Struttura è inerente al segmento anteriore dell'occhio, alle palpebre ed alle vie lacrimali, al segmento posteriore dell'occhio.

La chirurgia del segmento anteriore è essenzialmente la chirurgia della cataratta, del glaucoma e la chirurgia corneale. La chirurgia delle palpebre è la chirurgia dei tumori palpebrali, dei traumi, delle malposizioni e delle malformazioni. La chirurgia delle vie lacrimali tratta le stenosi e le occlusioni pre e post-saccali per via endoscopica e in chirurgia tradizionale.

Altre frequenti patologie palpebrali sono la ptosi senile, traumatica, congenita e le alterazioni di posizione ectropion ed entropion. La patologia palpebrale ed orbitaria traumatica afferisce al pronto soccorso dell'Ente e spesso viene affrontata in équipe con il chirurgo maxillo-facciale. La chirurgia delle vie lacrimali risolve le parziali o complete ostruzioni delle vie lacrimali ripristinando il normale passaggio delle lacrime verso l'orofaringe.
La Struttura ha in dotazione un endoscopio a fibre ottiche per vie lacrimali che permette la localizzazione e la trapanazione coassiale delle stenosi in controllo video.

La patologia più frequente del segmento anteriore dell'occhio è la cataratta.
Le metodiche chirurgiche adottate per l'intervento di cataratta sono all'avanguardia e prevedono l'utilizzo di un manipolo per la frammentazione ed aspirazione del cristallino opacizzato che associa gli ultrasuoni con l'energia oscillatoria della punta.

Un'attenta valutazione dei settori da privilegiare ha permesso di effettuare gare per l'acquisto di materiale di consumo di altissima qualità, come i cristallini artificiali pieghevoli, che possono essere introdotti nel bulbo oculare attraverso un taglio piccolissimo - di soli 2,5 millimetri - consentendo ottimi risultati in termini di sicurezza e di recupero funzionale visivo.

I medici della struttura hanno competenze specifiche nei seguenti campi:

  • chirurgia della cataratta
  • chirurgia delle vie lacrimali
  • diagnostica per glaucoma
  • fluorangiografia retinica
  • diagnostica corneale
Azioni sul documento