Tu sei qui: Home » Organizzazione » Direzione Sanitaria » Strutture sanitarie - Unità di livello 1, 2 e 3 » S.S.C. Osservazione breve intensiva (O.B.I.) e degenza breve

Osservazione breve intensiva (O.B.I.) e degenza breve

Dirigente responsabile Dott.ssa Daniela Pierluigi

Livello 2 Medico – media intensità di cure
Dipartimento: area di medicina

Sede e modalità di accesso

La struttura è ubicata al piano terra del padiglione A, accessibile dall'ingresso principale di via Volta 8.

La struttura è adiacente alla S.C. Medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza - Pronto soccorso, della quale è parte integrante.

Descrizione

La Struttura Semplice OBI e Degenza Breve fa parte della Struttura Complessa della Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza e risponde all'esigenza di  proseguire, per tutti i pazienti che lo necessitino, con il monitoraggio mirato a valutare l'evoluzione del quadro clinico ed a completare gli accertamenti necessari , ove richiesto e  possibile.
La Struttura  persegue altresì l'obiettivo  di ridurre i ricoveri impropri nei reparti di degenza e di evitare in tal modo le dimissioni troppo precoci dal Pronto Soccorso, garantendo al Paziente una maggiore sicurezza e la corretta esecuzione dei protocolli diagnostico-terapeutici verificati e normalizzati.

In particolare, in OBI (Osservazione Breve Intensiva), reparto dotato di 9 posti letto monitor, vengono ricoverati i pazienti per cui è previsto un tempo di permanenza compresa tra un minimo di 6 ore ed un massimo di 24 ore, ovvero per tutte le patologie a bassa complessità incluse nell'elenco della Delibera Regionale n. 114 del 5 Febbraio 2003 e rappresentato nella pagina Attività ed indirizzi terapeutici (link).

La Degenza Breve, struttura nata  in base al disposto della  DGR n. 1392 del 19/11/2005, quanto alla distribuzione dei posti letto nell'area metropolitana, è dotata di 12 posti letto  monitor,  ed è invece destinata a tutti i Pazienti definiti a bassa -media complessità e dimissibili verosimilmente entro le 72 ore.

A seguito della nuova organizzazione ospedaliera, in entrambi i reparti vengono ricoverati anche pazienti critici che, se non dimissibili, verranno poi successivamente trasferiti presso altre Unità Operative per competenza.

Presso OBI e Degenza Breve operano con periodica turnazione tutti i Medici della Struttura della Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza.

LogoRINA
Organizzazione con sistema di gestione per la qualità certificato ISO 9001 da CSQ.

 

LogoOGUlteriori informazioni sono a disposizione proseguendo la navigazione e sulla Carta dei servizi completa
Azioni sul documento