Ricovero: informazioni utili e consigli

Informazioni

Il personale dei reparti avrà cura di mantenere i contatti con i congiunti/caregiver e fornire le informazioni utili sullo stato di salute e/o le necessità del paziente.

In considerazione dell'evoluzione del quadro epidemiologico relativo all'emergenza COVID-19, si ritiene necessario sospendere temporaneamente le visite ai degenti tranne che per i genitori di minori, situazioni di fine vita, disabili al 100% in tutto l'ospedale.
Per le norme generali si rimanda alla visualizzazione delle direttive pubblicate al seguente collegamento: "Modalità di accesso all'ospedale".

I trattamenti chirurgici si avvalgono sia delle tecniche chirurgiche tradizionali che delle più recenti tecniche artroscopiche e protesiche.

A seconda  dell'entità e della complessità,  gli interventi potranno richiedere il ricovero in regime di Day surgery, One day surgery oppure un periodo di degenza [1B6].

Per gli interventi in regime di ricovero ordinario di protesi del ginocchio o dell'anca, la coordinatrice infermieristica, di norma, una settimana prima dell'intervento, contatta il paziente per un colloquio nel quale verranno indicate le modalità di ricovero, i tempi e l'appropriato percorso riabilitativo.

Durante questo incontro il medico compila la cartella clinica e il consenso informato del paziente al trattamento chirurgico.

Durante la degenza la coordinatrice infermieristica, segue il programma terapeutico.
La riabilitazione alla dimissione può essere effettuata presso la S.C. Recupero e riabilitazione funzionale oppure presso altre strutture a scelta del paziente.

Altre informazioni utili per il ricovero

Azioni sul documento