Ricerca
La struttura è una Unità Operativa a direzione universitaria, convenzionata con l’Università di Genova ai sensi del Protocollo Generale di Intesa tra Università e Regione e della Convenzione attuativa tra EO Ospedali Galliera e Università di Genova.
È attiva nel campo della ricerca, della didattica e dell’assistenza, nonché della terza missione (le attività con le quali l’Università si confronta direttamente con la società, le imprese e il territorio).
Conduce studi nel campo della genetica medica e della genomica, con particolare riguardo alle malattie neurodegenerative, all’invecchiamento, alle sindromi ereditarie di suscettibilità ai tumori, alle applicazioni cliniche delle tecnologie genomiche e loro trasferimento responsabile nella pratica clinica – si veda Pubblicazioni.
Contribuisce alla formazione di studenti, medici specialisti e di giovani ricercatori.
È attiva nella divulgazione scientifica e nell’informazione ai cittadini dei temi legati alla genetica medica, al trasferimento in sanità delle tecnologie innovative, alla tutela del diritto alla salute e dell’equità delle cure.