Ricovero: informazioni utili e consigli - Liv.3

S.S.D. Ortogeriatria per intensità di cure - livello 3

Orario di ricevimento dei medici:

Il geriatra tutor è disponibile al colloquio con i parenti dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.00.

Orario di visita:

Orario di accesso per i visitatori

Feriali e Festivi: dalle ore 13:00 alle ore 14:00 e dalle ore 18:00 alle ore 19:00

Orario di accesso per il caregiver

Dalle ore 7:00 alle ore 21:00 eccetto dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Legenda e regole

In casi particolari il Coordinatore Infermieristico è a disposizione del paziente e della famiglia.

Orario dei pasti:

Colazione: ore 7.30 
Pranzo: ore 12.00
Cena: ore 18.00

È possibile prenotare il menù, un giorno per l'altro, scegliendo fra diverse proposte. Il personale di reparto non è a conoscenza di eventuali variazioni apportate al menù al momento della preparazione. Chi segue particolari regimi dietetici deve comunicarlo al personale di reparto.

Ad ogni pasto è prevista la distribuzione di posate e tovagliolo. La colazione è comprensiva delle fette biscottate e/o biscotti e ad ogni pasto è distribuita una bottiglia di acqua minerale.

 

INFORMAZIONI UTILI PER IL PAZIENTE E I FAMILIARI

  • COSA PORTARE: Documentazione sanitaria relativa a precedenti ricoveri, esami recenti, elenco dei farmaci assunti al domicilio. Necessario per l'igiene quotidiana (asciugamano, sapone, pettine, spazzolino, dentifricio, contenitore per conservare correttamente la protesi dentaria, rasoio, assorbenti igienici, ecc.). Vestiario da camera (biancheria intima di ricambio, camicia da notte o pigiama, vestaglia, pantofole). 
    Necessario per la fisioterapia: scarpe basse, chiuse e con la suola antisdrucciolo e un abito comodo tipo tuta da ginnastica.
  • COSA SI PUO' PORTARE MA CON PARTICOLARI ATTENZIONI: Eventuali televisori e radio possono essere utilizzati solo se non recano disturbo agli altri ricoverati e con l'uso del cuffie. Si prega di limitare l'uso dei cellulari regolando la suoneria al minimo, in particolare durante le visite del Medico e negli orari di riposo.
    FARMACI: È raccomandato ai pazienti di non assumere farmaci al di fuori di quelli somministrati dal personale infermieristico.
  • DIMISSIONI: La dimissione protetta sarà comunicata in tempo utile per permettere di organizzare il rientro al domicilio. Il giorno della dimissione verrà consegnata una lettera da consegnare al medico di famiglia e una lettera di dimissioni infermieristica da leggere e conservare. In allegato sarà consegnato anche un foglio per ritirare le medicine presso la farmacia interna (Padiglione C piano terra aperta dal lunedì al venerdì dalle dalle ore 8 alle ore 17.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30).
  • CERTIFICATO DI DEGENZA / COPIA CARTELLA CLINICA: I pazienti che necessitano per lavoro di un certificato di degenza possono rivolgersi al coordinatore infermieristico.
  • INFORMAZIONI IMPORTANTI: I pazienti ed i loro parenti saranno contattati durante il ricovero dall'Assistente sociale dell'ospedale, per eventuali necessità di carattere socio sanitario e burocratico.

 

    Azioni sul documento