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In caso di ricovero

Consigli ed informazioni utili per il ricovero in ospedale

L'accettazione amministrativa ricoveri è situata al piano terra, in fondo al corridoio direttamente collegato all'ingresso principale di via Volta 8.

Orario:
Dal lunedì al venerdì
: dalle ore 7:00 alle ore 19:30
Sabato, domenica e festivi
: dalle ore 7:00 alle ore 13:30

  • Tel. 010 563 4070

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Si consiglia, in caso di ricovero, di tenere in considerazione le seguenti indicazioni:

Che cosa portare...

  • Documenti:
    la tessera sanitaria (in corso di validità) rilasciata dall’ASL;
    la carta d’identità;
    il codice fiscale;
    tutta la documentazione sanitaria precedente (per esempio, esami e accertamenti diagnostici già eseguiti).
  • Effetti personali:
    si consiglia di portare solo gli oggetti necessari per l’igiene personale. Televisori e radio possono essere utilizzati solo se non recano disturbo agli altri ricoverati: per questo è raccomandato l’uso delle cuffie.

Che cosa non portare...

  • Documenti e denaro:
    evitare di portare quantità eccessiva di denaro e oggetti di valore: i reparti non dispongono di cassette di sicurezza e il personale di reparto non risponde di eventuali furti o smarrimenti;
    non portare documenti non strettamente necessari.
  • È vietato tenere:
    rasoi, forbici e altri strumenti da taglio: questi devono essere consegnati al personale sanitario.

Colloquio dei sanitari con i parenti dei ricoverati
I parenti delegati dal paziente, o che ne hanno la tutela, verranno informati sullo stato di salute con le modalità e secondo gli orari che sono indicati sul tabellone posto all'ingresso di ciascun reparto di degenza e nelle pagine di informazione specifica del sito (Carta dei servizi).

Fiduciario sanitario
Il fiduciario sanitario  ( Regolamento Regionale n. 2 del 9 aprile 2014 e successive modifiche) può accedere all'Ospedale in ogni fase della degenza del paziente, nel rispetto delle modalità operative definite dai regolamenti della struttura di ricovero e cura.
Modulo di designazione

Associazioni di volontariato e tutela
Nell'Ente operano i volontari A.V.O. (Associazione volontari ospedalieri) che gratuitamente collaborano con il personale di assistenza, offrendo ai malati una qualificata compagnia

Alcune Associazioni di volontariato e tutela che operano in Ospedale hanno uffici situati presso il padiglione B7 piano terreno (0B7) con accesso dedicato  (vedere pagina dedicata).

Orari di distribuzione dei pasti
L'orario di distribuzione dei pasti, con eccezioni per particolari regimi alimentari e/o diagnostici, è il seguente:

  • colazione ore  8:00
  • pranzo ore 12:00
  • cena ore 18:00

E' molto importante chiedere sempre l'autorizzazione dei sanitari prima di assumere autonomamente cibo oltre a quello distribuito dall'Ospedale.

Bevande calde e fredde e generi di conforto
Nell'Ente sono funzionanti alcuni impianti di distribuzione di bevande calde e fredde e generi di conforto;  per avere indicazioni in merito all'impianto più prossimo alla propria sala di degenza, chiedere informazioni al personale o consultare: Elenco punti di ristoro.

Bancomat, sportello bancario
Nell'atrio dell'ingresso principale di via Volta 8, è operativo dalle ore 6:30 alle ore 21:00 uno sportello bancomat e, nelle ore consuete di apertura, il servizio tesoreria dell'Ente è abilitato a compiere operazioni bancarie per i pazienti degenti.

Assistenza religiosa
La Santa Messa, per i pazienti di fede cattolica, si svolge nella Cappella dell'Ospedale, situata al primo piano del padiglione B4, con il seguente  orario:

  • giorni feriali ore 17:00
  • sabato e prefestivi ore 18:45
  • domenica e festivi ore 10:15

Tutti i giorni alle ore 16:30 - Preghiera del Rosario.

Ogni  paziente  può ricevere  l'assistenza  religiosa personale rivolgendosi al cappellano dell'Ospedale:

Don Andrea Fasciolo: tel. 010 563 2723 - 2922

Per i pazienti  di fede non cattolica,  l'assistenza religiosa può essere chiesta tramite il coordinatore infermieristico di sala.

WiFi Rete wireless

Nelle sale di degenza è disponibile il servizio WiFi.

Diritto di voto
Nel caso in cui la degenza coincida con un periodo elettorale, il diritto di voto è garantito, secondo la normativa vigente, da seggi interni all'Ospedale, fissi e mobili, idonei ai pazienti costretti a letto.

Cittadini esteri
Sono disponibili informazioni utili rivolte ai cittadini stranieri in francese, inglese, spagnolo ed in italiano. E' possibile avere a disposizione un mediatore culturale che può aiutare i pazienti durante la degenza.
In tutto l'Ospedale è possibile richiedere l'interpretariato telefonico 24 ore  su 24.

Parrucchiere
E' disponibile un servizio di parrucchiere per signora e signore  che effettua la prestazione a carico dell'utente.

Ospitalità alloggio
E' possibile rivolgersi all' Ufficio Relazioni con il Pubbico (URP) oppure alle postazioni di accoglienza delle portinerie dell'Ente: sono disponibili alcune indicazioni utili.

Comune di Genova Promozione della città

Attività privata di supporto
Documento:  Disciplina dell'accesso all'interno dell'Ente per attività privata di supporto ai pazienti e per i visitatori.

Servizi esterni all'Ospedale
Lungo via Volta e zone adiacenti sono disponibili i seguenti servizi: Edicola, Fioraio, Frutta e verdura, Articoli sanitari, Bar e Pizzerie, Poste; Farmacia, Banca, Tabacchi, Taxi.

Dimissione
Al momento della dimissione da un reparto di degenza verrà consegnata al paziente la lettera di dimissioni, che consiste in una breve relazione clinica da consegnare al Medico di medicina generale e da conservare per eventuali controlli successivi.
È importante ricordare di ritirare la documentazione personale consegnata al reparto.
La copia della cartella clinica potrà essere richiesta successivamente alle dimissioni, secondo le procedure previste, presso l’archivio cartelle cliniche.
Per i pazienti che ne hanno necessità, saranno attivate le pratiche per la “dimissione protetta” da parte degli operatori sanitari in collaborazione con gli assistenti sanitari e gli assistenti sociali. La dimissione protetta consiste nel sostenere il paziente al momento della dimissione con l’inserimento nel servizio delle cure domiciliari oppure presso una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) o una Residenza Protetta (RP).

Ritiro dei farmaci
Presso la farmacia interna, piano terra padiglione C (ingresso corso Mentana,10), è possibile ritirare, previa richiesta del medico che firma la dimissione, la quantità di farmaci necessaria per il primo ciclo terapeutico o per particolari patologie e attività di consulenza specifica. È prevista la distribuzione dei farmaci anche ai pazienti seguiti dal Servizio Cure domiciliari e in Day Hospital. Per i farmaci non presenti nel Prontuario terapeutico ospedaliero e non consegnati dalla farmacia ospedaliera, è necessaria la ricetta del Servizio Sanitario Nazionale (ricetta rossa) e con questa occorre rivolgersi alle farmacie.

Vi chiediamo di:
Comunicare immediatamente al personale sanitario se assumete abitualmente farmaci.

Non fumare; in tutto l'Ospedale è vietato fumare per disposizioni di legge e soprattutto per rispetto della salute propria e altrui.

Rispettare la privacy di tutti i pazienti; inoltre, in caso di autorizzazione alla permanenza in reparto oltre agli orari evidenziati, i visitatori sono pregati di non interferire con le attività sanitarie e di accomodarsi nelle sale d'attesa.

Moderare l'uso del telefono cellulare; genericamente può arrecare disturbo  agli altri degenti ma, in alcuni spazi segnalati, può interferire con le apparecchiature elettromedicali.

Evitare, per motivi igienico sanitari, l'ingresso ai reparti di degenza ai  bambini di età inferiore ai sei anni.

Rispettare il divieto di fare fotografie o videoregistrazioni all'interno dell'Ospedale ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, e dell'art. 10 Codice civile.

In questo Ospedale non è consentito l'ingresso agli animali, fatta eccezione per i cani guida delle persone non vedenti.

Il coordinatore infermieristico ed il personale sanitario del reparto di degenza possono fornire le necessarie ulteriori informazioni inerenti ciascuno dei servizi sopra sinteticamente elencati.

Ufficio Relazioni con il Pubblico.

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Informazioni nuova tessera sanitaria con microchip.

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In accordo con il “Regolamento Regionale n. 2 del 9 aprile 2014” è pubblicato sul sito il modulo da compilare per la designazione del fiduciario sanitario.

Fiduciario sanitario

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Chi può farlo è invitato a donare il sangue. La donazione del sangue è semplice, di breve durata, di nessuno o scarso impatto per l'organismo.

Donare il sangue

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L'Ospedale informa...