Tu sei qui: Home » Amministrazione trasparente » Whistleblower

Procedura di tutela del dipendente - Whistleblower

Data di pubblicazione = 19 maggio 2014 - Data di ultimo aggiornamento = 19 maggio 2014

PROCEDURA PER LE SEGNALAZIONI DI ILLECITI E IRREGOLARITÀ
(Provvedimento n.309 del 8.5.2014)

PREMESSA
Con la legge 190/2012 in materia di prevenzione della corruzione e stata introdotta nell'ordinamento giuridico italiano (e precisamente all'art. 54 bis (*) del D.Lgs. 165/2001) la figura del "whistleblower", cioè del dipendente pubblico che segnala illeciti a cui abbia assistito o di cui sia venuto a conoscenza in ragione dello svolgimento della propria attivita lavorativa.
La presente procedura è volta ad incentivare le segnalazioni e a tutelare, proprio in ragione della sua funzione sociale, il whistleblower al fine di prevenire o risolvere un problema internamente e tempestivamente.
A tal fine con il presente documento l'Ente ospedaliero intende rimuovere i fattori che possono ostacolare o disincentivare il ricorso all’istituto, quali i dubbi e le incertezze circa la procedura da seguire e i timori di ritorsioni o discriminazioni.
In tale prospettiva, l’obiettivo perseguito dalla presente procedura è quello di fornire al whistleblower chiare indicazioni operative circa oggetto, contenuti, destinatari e modalità di trasmissione delle segnalazioni, nonché circa le forme di tutela che gli vengono offerte nel nostro ordinamento.

OGGETTO DELLA SEGNALAZIONE
Non esiste una lista tassativa di reati o irregolarità che possono costituire l’oggetto di segnalazione. Si considerano rilevanti le segnalazioni che riguardano comportamenti, rischi, reati o irregolarità, consumati o tentati, a danno dell’interesse pubblico.
La segnalazione non riguarda doglianze di carattere personale del segnalante o rivendicazioni/istanze che rientrano nella disciplina del rapporto di lavoro o rapporti col superiore gerarchico o colleghi, per le quali occorre fare riferimento alla disciplina e alle procedure di competenza della S.C. Gestione risorse umane e del Comitato Unico di Garanzia.

CONTENUTO DELLE SEGNALAZIONI
Il whistleblower deve fornire tutti gli elementi utili a consentire agli uffici competenti di procedere alle dovute ed appropriate verifiche ed accertamenti a riscontro della fondatezza dei fatti oggetto di segnalazione.

A tal fine, la segnalazione deve preferibilmente contenere i seguenti elementi:
a) generalità del soggetto che effettua la segnalazione, con indicazione della posizione o funzione svolta nell’ambito dell’Ente ospedaliero, telefono, mail;
b) una chiara e completa descrizione dei fatti oggetto di segnalazione;
c) se conosciute, le circostanze di tempo e di luogo in cui sono stati commessi;
d) se conosciute, le generalità o altri elementi (come la qualifica e il servizio in cui svolge l’attività) che consentano di identificare il soggetto/i che ha/hanno posto/i in essere i fatti segnalati;
e) l’indicazione di eventuali altri soggetti che possono riferire sui fatti oggetto di segnalazione;
f) l’indicazione di eventuali documenti che possono confermare la fondatezza di tali fatti;
g) ogni altra informazione che possa fornire un utile riscontro circa la sussistenza dei fatti segnalati.

Le segnalazioni anonime, vale a dire prive di elementi che consentano di identificare il loro autore, anche se recapitate tramite le modalità previste dal presente documento, non verranno prese in considerazione nell’ambito delle procedure volte a tutelare il dipendente pubblico che segnala illeciti, ma verranno trattate alla stregua delle altre segnalazioni anonime e prese in considerazione per ulteriori verifiche solo se relative a fatti di particolare gravità e con un contenuto che risulti adeguatamente dettagliato e circostanziato.
Resta fermo il requisito della veridicità dei fatti o situazioni segnalati, a tutela del denunciato.

SOGGETTI PREPOSTI A RICEVERE LA SEGNALAZIONE
Per garantire certezza di azione ed evitare fuoriuscita di notizie in grado di compromettere l'immagine dell'ente e/o la persona del segnalante, l'Ente ospedaliero individua quale unico soggetto competente a ricevere le segnalazioni il responsabile per la prevenzione della corruzione.
Sarà compito di tale soggetto, una volta pervenuta la segnalazione, acquisire ulteriori informazioni, utili a circostanziare la denuncia, presso gli uffici interessati.
Una volta accertata la presenza di tutti gli elementi utili ad acclarare i fatti, la segnalazione viene trasmessa al dirigente della Struttura competente per appartenenza del dipendente interessato, che procederà all'istruttoria e, se del caso, alla successiva trasmissione all'Ufficio Procedimenti Disciplinari per lo svolgimento del procedimento disciplinare e/o all'Autorita Giudiziaria, in presenza di fatto che costituisca reato.

MODALITA’  DELLA SEGNALAZIONE
L’Ente ospedaliero mette a disposizione dei propri dipendenti e dei propri collaboratori a qualsiasi titolo appositi modelli di segnalazione (uno con identità nota e uno anonimo) il cui utilizzo rende più agevole e rispondente ai requisiti della presente procedura.
Il modello è reperibile sul sito internet dell'Ente nella sezione “Amministrazione Trasparente” nello spazio dedicato all’anticorruzione, denominato“Segnalazione di illeciti” unitamente alla presente procedura.

La segnalazione può essere presentata con le seguenti modalità:

a) mediante invio, all’indirizzo di posta elettronica a tal fine appositamente attivato, tuteladipendente@galliera.it. In tal caso, l’identità del segnalante sarà conosciuta solo dal Responsabile della prevenzione della corruzione che ne garantirà la riservatezza, fatti salvi i casi in cui non è opponibile per legge;
b) a mezzo del servizio postale o tramite posta interna; in tal caso, per poter usufruire della garanzia della riservatezza, è necessario che la segnalazione venga inserita in una busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “riservata/personale”;
c) verbalmente, mediante dichiarazione rilasciata e riportata a verbale da uno dei soggetti legittimati alla loro ricezione.

TUTELA DEL SEGNALANTE (WHISTLEBLOWER)

Gli obblighi di riservatezza sull’identità del whistleblower e sottrazione al diritto di accesso della segnalazione sono disciplinati dall’art. 54 bis d.lgs. 165/2001 e dal Piano Nazionale Anticorruzione.
Ad eccezione dei casi in cui sia configurabile una responsabilità a titolo di calunnia e di diffamazione ai sensi delle disposizioni del codice penale o dell’art. 2043 del codice civile e delle ipotesi in cui l’anonimato non è opponibile per legge, (es. indagini penali, tributarie o amministrative, ispezioni di organi di controllo) l’identità del whisteblower viene protetta in ogni contesto successivo alla segnalazione.
Pertanto, fatte salve le eccezioni di cui sopra, l’identità del segnalante non può essere rivelata senza il suo espresso consenso e tutti coloro che ricevono o sono coinvolti nella gestione della segnalazioni sono tenuti a tutelare la riservatezza di tale informazione.
La violazione dell’obbligo di riservatezza è fonte di responsabilità disciplinare, fatte salve ulteriori forme di responsabilità previste dall’ordinamento.Per quanto concerne, in particolare, l’ambito del procedimento disciplinare, l’identità del segnalante può essere rivelata all’autorità disciplinare e all’incolpato solo nei casi in cui vi sia il consenso espresso del segnalante nonché negli altri casi previsti espresse dalla legge.

SOTTRAZIONE AL DIRITTO DI ACCESSO
La segnalazione del whistleblower è sottratta al diritto di accesso previsto dagli articoli 22 e seguenti della legge 241/1990 e s.m.i..
Il documento non può, pertanto, essere oggetto di visione né di estrazione di copia da parte di richiedenti, ricadendo nell’ambito delle ipotesi di esclusione di cui all’art. 24, comma 1, lett. a), della l. n. 241/90 s.m.i..
Le disposizioni di tutela dell'anonimato e di esclusione dell'accesso documentale non trovano applicazione qualora disposizioni di legge speciale ne vietino l'opposizione (es. indagini penali o tributarie, ispezioni disposte dall'autorita giudiziaria).

DIVIETO DI DISCRIMINAZIONE NEI CONFRONTI DEL WHISTLEBLOWER
Nei confronti del dipendente che effettua una segnalazione ai sensi della presente procedura non è consentita, né tollerata alcuna forma di ritorsione o misura discriminatoria, diretta o indiretta, avente effetti sulle condizioni di lavoro per motivi collegati direttamente o indirettamente alla denuncia.
Per misure discriminatorie si intendono le azioni disciplinari ingiustificate, le molestie sul luogo di lavoro ed ogni altra forma di ritorsione che determini condizioni di lavoro intollerabili.
La tutela è circoscritta alle ipotesi in cui segnalante e denunciato siano entrambi dipendenti dell’Ente ospedaliero.

Il dipendente che ritiene di aver subito una discriminazione per il fatto di aver effettuato una segnalazione di illecito deve dare notizia circostanziata dell’avvenuta discriminazione al Responsabile della prevenzione della corruzione che, valutata la sussistenza degli elementi, segnala l’ipotesi di discriminazione:

a) al Responsabile della struttura di appartenenza del dipendente autore della presunta discriminazione. Il Responsabile della struttura valuta tempestivamente l’opportunità/necessità di adottare atti o provvedimenti per ripristinare la situazione e/o per rimediare agli effetti negativi della discriminazione in via amministrativa e la sussistenza degli estremi per avviare il procedimento disciplinare nei confronti del dipendente autore della discriminazione;
b) all’Ufficio Procedimenti Disciplinari, che, per i procedimenti di propria competenza, valuta la sussistenza degli estremi per avviare il procedimento disciplinare nei confronti del dipendente che ha operato la discriminazione;
c) alla struttura affari Legali dell’Ente ospedaliero, che valuta la sussistenza degli estremi per esercitare in giudizio l’azione di risarcimento per lesione dell’immagine dell'Ente;
d) all’Ispettorato della funzione pubblica.

Resta ferma la facoltà del dipendente di rivolgersi direttamente al Comitato Unico di Garanzia che provvederà a darne tempestiva comunicazione al Responsabile per la prevenzione della corruzione.

RESPONSABILITA’ DEL WHISTLEBLOWER
La presente procedura lascia impregiudicata la responsabilità penale e disciplinare del whistleblower nell’ipotesi di segnalazione calunniosa o diffamatoria ai sensi del codice penale e dell’art. 2043 del codice civile.
Sono altresì fonte di responsabilità, in sede disciplinare e nelle altre competenti sedi, eventuali forme di abuso della presente procedura, quali le segnalazioni manifestamente opportunistiche e/o effettuate al solo scopo di danneggiare il denunciato o altri soggetti, e ogni altra ipotesi di utilizzo improprio o di intenzionale strumentalizzazione dell’istituto oggetto della presente procedura.

Le seguenti segnalazioni possono essere inviate debitamente compilate al responsabile della prevenzione della corruzione dell'Ente ospedaliero Ospedali Galliera in via Mura delle Cappuccine, 14 – 16128 Genova oppure tramite e-mail all'indirizzo: tuteladipendente@galliera.it.

Scarica Modulo per segnalazione ad identità nota

Scarica Modulo per segnalazione Anonima

(*) Art. 54 bis:
“1.Fuori dei casi di responsabilità a titolo di calunnia o diffamazione, ovvero per lo stesso titolo ai sensi dell’art. 2043 del codice civile,il pubblico dipendente che denuncia all’autorità giudiziaria o alla Corte dei Conti, ovvero riferisce al proprio superiore gerarchico condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, non può essere sanzionato, licenziato o sottoposto ad una misura discriminatoria, diretta od indiretta, avente effetti sulle condizioni di lavoro per motivi collegati direttamente o indirettamente alla denuncia.
2.Nell’ambito del procedimento disciplinare, l’identità del segnalante non può essere rivelata, senza il suo consenso, sempre che la contestazione dell’addebito disciplinare sia fondata su accertamenti distinti e ulteriori rispetto alla segnalazione. Qualora la contestazione sia fondata, in tutto o in parte, sulla segnalazione, l’identità può essere rivelata ove la sua conoscenza sia assolutamente indispensabile per la difesa dell’incolpato.
3.L’adozione di misure discriminatorie è segnalata al Dipartimento della funzione pubblica, per i provvedimenti di competenza, dall’interessato o dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative nell’amministrazione nella quale le stesse sono state poste in essere.
4.La denuncia è sottratta all’accesso previsto dagli articoli 22 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni”.

Azioni sul documento
Notizie
Dal 24 al 29 luglio l'ascensore utile per l'accesso alla Dermatologia è fermo per manutenzione.

Ascensore fermo

Dal 24 al 29 luglio l'ascensore utile per l'accesso alla Dermatologia è fermo per manutenzione.
I risultati di uno studio condotto dall'équipe del prof. Andrea De Censi con AIRC e Ieo.

Tumore all'ovaio: terapia ormonale efficace

I risultati di uno studio condotto dall'équipe del prof. Andrea De Censi con AIRC e Ieo.
Tre corsi multidisciplinari gratuiti in Liguria.

Promozione della lettura nella prima infanzia

Tre corsi multidisciplinari gratuiti in Liguria.
Di seguito sono indicate le chiusure di attività o le variazioni di orario autorizzate per il periodo estivo 2017.

Chiusure e variazioni di orario

Di seguito sono indicate le chiusure di attività o le variazioni di orario autorizzate per il periodo estivo 2017.
Intervista alla dott.ssa Camilla Prete, dirigente  responsabile della S.S.D. RSA Galliera (Residenza Sanitaria Assistenziale)

Filo diretto con lo specialista su Telenord: "Parliamo di Alzheimer"

Intervista alla dott.ssa Camilla Prete, dirigente responsabile della S.S.D. RSA Galliera (Residenza Sanitaria Assistenziale)
Storia, tecnologia e prospettive in un intervista al dott. Paolo Severi, direttore della S.C. Neurochirurgia dell'Ente.

IO e Genova: Neurochirurgia al Galliera

Storia, tecnologia e prospettive in un intervista al dott. Paolo Severi, direttore della S.C. Neurochirurgia dell'Ente.
L'Ospedale informa...