Tu sei qui: Home » Navigazione home » Notizie » Nuova terapia sperimentale contro i tumori

Nuova terapia sperimentale contro i tumori

Galliera e ASL3 con IEO e USA

Martedì 20 giugno, una delegazione della Divisione della Prevenzione del Cancro (DCP) del National Cancer Institute (NCI) di Washington e del MD Anderson Cancer Center di Houston è stata in visita all’E.O. Ospedali Galliera di Genova.

Lo scopo dell’incontro è stato quello di definire i dettagli per l’avvio imminente di una sperimentazione di terapia preventiva contro i tumori, per la quale l’Ospedale Galliera e l’IEO (Istituto Europeo di Oncologia) hanno ottenuto un finanziamento da parte del NCI.

“Studio prechirurgico randomizzato con exemestane a posologie diverse, in donne in postmenopausa con tumore mammario (stadio 0-II ormono responsivo)”, questo il titolo della ricerca che sarà condotta all’IEO e presso la S.C. Oncologia Medica dell’ Ospedale Galliera sotto la responsabilità del Prof. Andrea De Censi direttore della S.C. Oncologia del Galliera e in collaborazione con la Breast Unit di ASL 3, coordinata dalla Dott.ssa Nicoletta Gandolfo.

«La sperimentazione - spiega il Prof. De Censi - si pone l’obiettivo di valutare l’attività di dosi ridotte dell’antiestrogeno exemestane assunto per un periodo di 4-6 settimane, in attesa di intervento chirurgico, sui livelli plasmatici ultrasensibili di estradiolo (principale ormone femminile) e sull’indice di proliferazione cellulare Ki67 presente nel tessuto tumorale. Questo studio pre-operatorio presenta caratteristiche particolari, in quanto è di breve durata, viene effettuato su un numero ridotto di pazienti e utilizza dei biomarcatori come criteri di risposta clinica».

Rispetto alle sperimentazioni tradizionali che richiedono molti anni e grandi numeri di soggetti per arrivare a dei risultati valutabili, questo studio consente quindi un notevole risparmio in termini di tempi e costi.

A questa sperimentazione oltre ai centri italiani del Galliera/ASL3 e dello IEO partecipano l’MDACC di Houston, la Columbia University Medical Center di New York e il Moffitt Cancer Center dell’University of South Florida, Tampa, Florida.

Durante la visita la delegazione ha incontrato il team del Galliera e della Breast Unit, ASL3 coinvolti nella sperimentazione. Inoltre sono state discusse le opportunità di future collaborazioni e nuovi progetti tra i 2 centri Italiani accreditati e l’NCI.

Nel pomeriggio, dopo la discussione scientifica,il Vicepresidente e Assessore regionale alla Sanità Sonia Viale ha salutato la delegazione insieme al Direttore Generale dell’E.O. Ospedali Galliera dr. Adriano Lagostena e al Direttore Generale sell’ASL 3 dr. Luigi Bottaro.

La visita all’Ospedale Galliera è stata condotta dalla Dott.ssa Leslie Ford, Direttore Associato per la Ricerca Clinica al DCP dell’NCI e dal dr. Powel Brown, direttore del consorzio e della Divisione di Prevenzione del MDACC di Houston. Inoltre era presente la dr.ssa Eva Szabo, Responsabile del Gruppo per la Ricerca Clinica nell’area del polmone e vie aereo-digestive superiori alla DCP e coordinatrice del Consorzio per l’NCI e la dr.ssa Brandy Heckman-Stoddard, Responsabile del Gruppo per la Ricerca Clinica in ambito senologico e ginecologico.

 

 

Il Secolo XIX  online

Il Secolo XIX cartaceo

Primocanale

Genova24

Liguria bizjournal

Telenord

Genova Post

Sevenpress

Genova Today

Azioni sul documento
Notizie
Dal 24 al 29 luglio l'ascensore utile per l'accesso alla Dermatologia è fermo per manutenzione.

Ascensore fermo

Dal 24 al 29 luglio l'ascensore utile per l'accesso alla Dermatologia è fermo per manutenzione.
I risultati di uno studio condotto dall'équipe del prof. Andrea De Censi con AIRC e Ieo.

Tumore all'ovaio: terapia ormonale efficace

I risultati di uno studio condotto dall'équipe del prof. Andrea De Censi con AIRC e Ieo.
Tre corsi multidisciplinari gratuiti in Liguria.

Promozione della lettura nella prima infanzia

Tre corsi multidisciplinari gratuiti in Liguria.
Di seguito sono indicate le chiusure di attività o le variazioni di orario autorizzate per il periodo estivo 2017.

Chiusure e variazioni di orario

Di seguito sono indicate le chiusure di attività o le variazioni di orario autorizzate per il periodo estivo 2017.
Intervista alla dott.ssa Camilla Prete, dirigente  responsabile della S.S.D. RSA Galliera (Residenza Sanitaria Assistenziale)

Filo diretto con lo specialista su Telenord: "Parliamo di Alzheimer"

Intervista alla dott.ssa Camilla Prete, dirigente responsabile della S.S.D. RSA Galliera (Residenza Sanitaria Assistenziale)
Storia, tecnologia e prospettive in un intervista al dott. Paolo Severi, direttore della S.C. Neurochirurgia dell'Ente.

IO e Genova: Neurochirurgia al Galliera

Storia, tecnologia e prospettive in un intervista al dott. Paolo Severi, direttore della S.C. Neurochirurgia dell'Ente.
L'Ospedale informa...