Autonomia e fragilità della popolazione anziana: indagine conoscitiva
L’Ospedale Galliera comunica che, in occasione della campagna vaccinale anti-Covid19, è stata organizzata un’indagine conoscitiva sulle condizioni di autonomia e fragilità della popolazione anziana sottoposta a vaccinazione. Lo scopo dell’indagine è quello di tracciare una mappatura del profilo di “fragilità multidimensionale” della popolazione anziana che ha aderito alla campagna vaccinale anti-Covid19, aspetto di grande interesse clinico ed organizzativo-assistenziale nel contesto della attuale pandemia.
L’indagine viene svolta attraverso la compilazione di un questionario, completamente anonimo, che viene proposto all’utente dopo la vaccinazione per essere compilato durante il previsto periodo di osservazione clinica post-vaccinale. Il questionario (Selfy-MPI), già validato nel contesto del progetto europeo EFFICHRONIC condotto presso il Galliera nel triennio 2018-2020, richiede pochi minuti ed è costituito da domande sulla autonomia personale, lo stato nutrizionale e l’uso di farmaci oltre che da un test sulla memoria. L'adesione alla compilazione del questionario è naturalmente del tutto volontaria.
Nel giro di pochi giorni, oltre 1000 soggetti ultra80enni hanno già aderito all’iniziativa; sinceramente ringraziamo i cittadini genovesi anziani per l’interesse e la disponibilità dimostrate.