"Haemo_Pal"
Nei giorni scorsi ha preso il via presso l’E.O. Ospedali Galliera un percorso formativo per il personale medico palestinese nell’ambito del progetto “Potenziamento dei centri clinici per la diagnosi e cura delle malattie emorragiche congenite e delle emoglobinopatie in Palestina”.
Il primo gruppo di personale medico, infermieristico e di laboratorio palestinese è arrivato il 21 gennaio per prendere parte ai tirocini previsti nell’ambito del progetto “Haemo_Pal” presso tre centri ematologici d'eccellenza per la diagnosi e cura delle malattie congenite della coagulazione (MEC) e delle emoglobinopatie.
Rispetto alle patologie, i centri individuati sono:
- La struttura S.S. Centro MEC e coagulopatie, Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna
- La struttura Centro hub Emofilia e malattie emorragiche congenite, Azienda Ospedaliero - Sanitaria di Parma
- La struttura S.S.D. Microcitemia, anemia congenite e dismetabolismo del ferro, Ente Ospedaliero Ospedali Galliera di Genova
Il coordinamento scientifico di progetto ha accolto lo staff medico e lo affianca durante il percorso formativo in Italia.«Al team palestinese, composto da due ematologi, due infermieri e un tecnico di laboratorio - spiegano i medici dell’équipe del dott. Gianluca Forni, direttore della struttura di Microcitemia, anemie congenite e dismetabolismo del ferro del Galliera - è stata offerta una formazione tra “pari” che ha coinvolto
un medico generalista ematologo e un infermiere presso il centro di Bologna, un medico generalista ematologo, un infermiere e un tecnico di laboratorio presso la struttura di Parma e che attualmente coinvolge i due medici e due infermieri presso la struttura di Genova. Le attività formative rientrano nell'ambito del più ampio programma di formazione e di capacity building, la cui prima parte si è svolta in modalità residenziale in Palestina a novembre 2021 e maggio/giugno 2022».
Haemo_Pal è un progetto di cooperazione e solidarietà internazionale di supporto al Ministero della Salute palestinese, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e coordinato dal Centro Nazionale Sangue (CNS). L’iniziativa è finalizzata all’acquisizione delle competenze cliniche e organizzative e allo sviluppo di servizi specialistici per la gestione dei pazienti affetti da malattie ematologiche congenite. Obiettivo generale è migliorare lo stato di salute della popolazione palestinese affetta da malattie ematologiche congenite, con lo specifico di sviluppare una rete di centri per il trattamento dell'Emofilia e di altre Malattie Emorragiche Congenite e della Talassemia e di altre Emoglobinopatie.
Partner di progetto sono Istituto Superiore di Sanità, Centro Nazionale Sangue, Fondazione EMO, Fondazione ForAnemia, Regione Emilia-Romagna, Regione Marche, Regione Toscana (Centro di Salute Globale), Regione Umbria.
È atteso nei prossimi mesi l’arrivo in Italia di un secondo gruppo di personale medico palestinese.